Progetto per una camera d'albergo | life+s

2
2 Love 1,983 Visits Published

Il progetto si sviluppa interamente intorno al tema della valorizzazione della volta, allo stato di fatto non percepibile. Si sceglie, dunque, di rispettare la centralità dello spazio data dalla volta a crociera  per la posizione del letto che permette la percezione della volta nella sua totalità, accentuata ulteriormente tramite l’illuminazione e il trattamento materico, si decide di eliminare lo strato di intonaco esistente e di lasciare il materiale costruttivo originario, mattoncini in laterizio, a vista. La centralità dello spazio della camera da letto è data anche dalla piattaforma-letto gradonata che permette di accedere al livello del letto, posto ad una quota di +0,80cm dal livello del letto, che con una forma sinuosa riprende il contrasto esistente tra la volta a crociera e la pianta regolare dell’ambiente sottostante; si riduce inoltre il muro divisorio tra l’ingresso e la camera per indurre colui che accede a dirigersi direttamente verso il centro della stanza. La sinuosità degli elementi è ripresa anche all’interno del bagno con l’adozione di sanitari di forma circolare staccati dal muro. Per creare una connessione immediata ma non propriamente diretta tra i due ambienti che compongono la camera (camera da letto e bagno) si sceglie di trattare il muro divisorio tra questi con due lastre in vetro opaco  con intercapedine che serve anche da conduttura dell’acqua che serve il doccione della vasca da bagno. 


Per quanto riguarda materiali, texture e colori si sceglie di uniformare il tutto applicando le stesse scelte all’interno dei vari ambienti. Per le pavimentazioni si usa il legno teak non trattato, con la sola differenza che nel bagno è applicato a listelloni distanziati, seguendo il modello delle spa, mentre nella camera da letto e nell’ingresso è applicato in pannelli per creare una continuità materica. Le pareti sono differenziate in quanto in ogni ambiente si è scelto di valorizzare elementi diversi e creare differenze percettive nello spazio: se ne bagno si vuole creare un continuo con il pavimento e riproporre il modello dei centri benessere e si procede con l’applicazione dei pannelli in legno anche sulle pareti, nella camera da letto e nell’ingresso si sceglie di applicare un intonaco bianco satinato per creare un distacco con la copertura in laterizio, come detto prima, lasciata a vista. Tutti gli elementi di arredo e corredo aggiuntivi sono di colore bianco con riferimento al colore della malta tra i mattoncini in laterizio della volta e in bagno i sanitari sono satinati per riprendere la texture dell’intonaco e  del tipo di vetro utilizzato sia nella porta che nelle ante dell’armadio posto nell’ingresso. Risulta in questo modo l’uso dello stesso linguaggio nel trattamento di parti differenti che compongono lo stesso ambiente.


Particolare è la proposta dell’intero della camera da letto con due piattaforme contrapposte (piattaforma-letto e piattaforma-sedute-tisaneria) dello stesso materiale del pavimento e con molteplici funzioni all’interno: la piattaforma più grande in cui è incassato il letto si espande verso la finestra per declinarsi in scrivania, nei gradini per raggiungere il letto sono alloggiate delle luci che segnano l’andamento degli stessi e nella parte priva di rialzi sono previsti degli spazi per ante porta-oggetti, nel piano più alto è posto un televisore LCD a scomparsa; nella piattaforma-sedute-tisaneria è incassato un frigo-bar.


Altro elemento importante all’interno del progetto è lo studio dell’illuminazione che in tutti e due gli ambienti principale si suddivide in illuminazione scenografica ed illuminazione funzionale. Per l’illuminazione scenografica si è scelto di utilizzare nel bagno dei faretti a terra vicino alla vasca da bagno e in corrispondenza dello specchio, a luce calda; nella camera da letto lo stesso tipo di faretti è posizionato all’interno di alcuni sfogli nel muro che lasciano intravedere il materiale originario, come nel trattamento della volta, che creano una luce “a cupola” per sottolineare ulteriormente la volta a crociera e lungo il profilo interno dei gradini di accesso al letto. L’illuminazione funzionale nel bagno e nell’ingresso da faretti a soffitto con luce fredda e nella camera da letto con l’aumento di intensità dei faretti usati precedentemente per la luce scenografica all’interno dello sfoglio e da lampade con faretti a cono ristretto in corrispondenza di comodini e scrivania.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si sviluppa interamente intorno al tema della valorizzazione della volta, allo stato di fatto non percepibile. Si sceglie, dunque, di rispettare la centralità dello spazio data dalla volta a crociera  per la posizione del letto che permette la percezione della volta nella sua totalità, accentuata ulteriormente tramite l’illuminazione e il trattamento materico, si decide di eliminare lo strato di intonaco esistente e di lasciare il materiale costruttivo...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Research/Thesis
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users