Casa a Spotorno | Federica Vanich

Loc. Saggia a Spotorno

3
3 Love 1,219 Visits Published

CASA MONOFAMILIARE NEL COMUNE DI SPOTORNO

Superficie del lotto mq.1.800

Superficie agibile mq 100

L’intervento ricade sulle prime pendici collinari a ponente dell’abitato di Spotorno in località Pineta Siaggia, in un’area urbanizzata da insediamenti diffusi di recente formazione.

Il contesto naturale della pineta è segnato dalla presenza di palazzine e ville mono - plurifamiliari dotate di giardini e pertinenze, attestate sulla viabilità locale, con caratteri dimensionali, tipologici e formali del tutto eterogenei.

L’impostazione del progetto discende da una lettura critica del contesto di riferimento e dalle indicazioni della disciplina paesistica e delle norme urbanistiche.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale per una unità abitativa con giardino privato.

L’edificio è composto da un piano interrato adibito ad autorimessa e locali accessori, da un piano terra abitativo con zona giorno (cucina e soggiorno - pranzo) nella parte anteriore e zona notte (due camere e servizi) nella parte posteriore oltre ad un piano sottotetto con locali non abitabili.

L’accesso carraio all’autorimessa interrata avviene attraverso una breve rampa che si collega alla strada comunale sulla quale è attestato anche l’ingresso pedonale al piano terra, attraverso il giardino.

Nell’intorno della casa è stata realizzata una sistemazione del terreno che riprende ed integra i terrazzamenti esistenti per formare un nuovo giardino con spazi attrezzati con tensostruttura e piscina.

Per la formazione del giardino sono stati mantenuti i grandi pini italici e sono state messe a dimora nuove essenze tipiche dei giardini mediterranei.

L’edificio è caratterizzato, sotto il profilo tipologico ed architettonico - formale, da forme plano - volumetriche semplici con copertura a due falde inclinate ed è attentamente inserito nel terreno per evitare eccessivi sbancamenti e movimenti di terra.

I prospetti sud e ovest sono dotati di un porticato leggero con funzione di riparo e di filtro all’esposizione solare.

Il corpo di fabbrica della casa e il porticato sono intonacati con intonaco alla genovese e pitturazione di tutte le superfici esterne bianche.

Il manto della copertura a due falde è costituito da lastre di ardesia posate su sottostante tavolato e pannelli isolanti.

I pannelli solari termici e fotovoltaici sono integrati nella copertura.

I serramenti esterni, in alluminio anodizzato bianco a taglio termico, sono scorrevoli ad ante vetrate e provvisti di vetrocamera, le persiane lamellari scorrevoli sono anch’esse in alluminio anodizzato bianco.

Le pavimentazioni esterne sono in pietra chiara naturale.

L'AMPLIAMENTO

Superficie agibile mq 55

Nel 2013 è stato ultimato un ampliamento in applicazione della L.R. n. 49/2009 (Piano casa) che consiste nel recupero dello spazio interrato racchiuso dal muro di terrazzamento a valle della casa. Nell'interrato è stato ricavato un alloggio collegato all'abitazione sovrastante attraverso il vano scala esistente e con accesso indipendente anche attraverso il giardino.

Le aperture esterne sono ricavate nel muro di terrazzamento che diventa il muro perimetrale dei nuovi locali.

L'accesso esterno è costituito da un piccolo disimpegno coperto munito di un pergolato in acciaio e vetro che costituisce un elemento di “filtro” tra il giardino e i gli spazi interni.

3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA MONOFAMILIARE NEL COMUNE DI SPOTORNOSuperficie del lotto mq.1.800Superficie agibile mq 100L’intervento ricade sulle prime pendici collinari a ponente dell’abitato di Spotorno in località Pineta Siaggia, in un’area urbanizzata da insediamenti diffusi di recente formazione.Il contesto naturale della pineta è segnato dalla presenza di palazzine e ville mono - plurifamiliari dotate di giardini e pertinenze, attestate sulla viabilità locale, con caratteri dimensionali, tipologici e formali del...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Roberto Rapetti
    • Contractor EDIL I.M.B. di Bagnasco Marco - Impresa Edilgiulio s.a.s.
    • Cost 430.000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users