San Nicola II - 2013

Giano bifronte Bordighera / Italy

4
4 Love 2,187 Visits Published

L'intervento ha previsto la riqualificazione di un volume esistente nel centro di Bordighera.


Mediante la completa demolizione del fabbricato pre-esistente risalente agli inizi degli anni 50, si è cercato di dare una  nuova identità ad un volume anonimo che si colloca all'interno di un'area privata.


La nuova destinazione ha previsto una suddivisione funzionale a tre aree: a piano terra vi sono due aree a destinazione garage e magazzino; a piano ammezzato vi è l'area destinata ad archivio documentale e studio.


A livello compositivo, il fabbricato realizzato, ricerca una  soluzione alle rigidità imposte dalla condizine del volume pre-esistente edificato a confine del lotto.


Tali punti inamovibili (pareti cieche a confine, altezze non incrementabili) apparentemente limitanti, hanno invece costituito uno stimolo per la composizione del nuovo oggetto architettonico.


Il nuovo immobile a livello della copertura propone, per tre lati, una cornice perimetrale in lastre di pietra serena a spacco naturale (ispirate alla tecnica dei tetti dei centri storici liguri).


Per i prospetti,  si è lavorato sulle due pareti libere.


Sul prospetto verso il cortile interno alla proprietà e di maggiore dimensione  si è utilizzata la scala quale elemento di simmetria per le nuove aperture


Sul prospetto laterale, l'elemento qualificante è costituito dalla apertura triangolare nel timpano  sormontante due aperture simmetriche a piano terreno.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento ha previsto la riqualificazione di un volume esistente nel centro di Bordighera. Mediante la completa demolizione del fabbricato pre-esistente risalente agli inizi degli anni 50, si è cercato di dare una  nuova identità ad un volume anonimo che si colloca all'interno di un'area privata. La nuova destinazione ha previsto una suddivisione funzionale a tre aree: a piano terra vi sono due aree a destinazione garage e magazzino; a piano ammezzato vi è l'area...

    Project details
    • Main structure Mixed structure
    • Client Evelina ANSALDO
    • Contractor Enne due srl di Silvio FIORE
    • Status Current works
    • Type Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users