Residenza unifamiliare | Valentina Occhipinti

Ragusa / Italy / 2013

4
4 Love 1,201 Visits Published

Il progetto è un modello di abitazione mutevole e alternativo, facilmente adattabile alle esigenze.


La casa è concepita come una scatola che contiene al suo interno due volumi affiancati e contrapposti.


Il primo è un blocco tecnico con dei pannelli scorrevoli, mentre il secondo è un giardino interno su cui si affacciano gli ambienti.


I due volumi sono in relazione tra loro: il primo è un pieno “attivo” dal quale si origina il movimento, il secondo è un vuoto “passivo” che, a secondo dello scorrere dei pannelli, subisce delle modifiche e mette in diversa comunicazione visiva lo spazio circostante.


In relazione alle esigenze le camere possono essere isolate dall’ambiente collettivo che si scompone in due aree separate fisicamente ma in stretto contatto visivo: il giardino diventa l’elemento di connessione. Le camere possono ingrandirsi inglobando alternativamente, ma non contemporaneamente, il più piccolo di questi ambienti.


Secondo posto ex-equo_Lavori in Corso_ Arredare Casa Magazine.


Progetto presentato al Quarto Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_OFF” 27-28-29 Giugno 2014, Castelvetrano-Selinunte (TP)_categoria Young Talents, giovani studi di architettura selezionati tra i migliori parteciparti al Concorso Young Italian Architects.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è un modello di abitazione mutevole e alternativo, facilmente adattabile alle esigenze. La casa è concepita come una scatola che contiene al suo interno due volumi affiancati e contrapposti. Il primo è un blocco tecnico con dei pannelli scorrevoli, mentre il secondo è un giardino interno su cui si affacciano gli ambienti. I due volumi sono in relazione tra loro: il primo è un pieno “attivo” dal quale si origina il movimento, il...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users