Brera | Lombardini22

Premio REbuild 2014 - Menzione speciale per la categoria "comfort e qualità costruttiva" Milan / Italy / 2012

2
2 Love 1,818 Visits Published

L'intervento riguarda la riqualificazione di un immobile per uffici di oltre 8000 mq complessivi, nel centro storico di milano, in zona brera.
L'edificio presentava evidenti segni del tempo ed un'immagine non più in sintonia con il cambiamento con il cambiamento ed il pregio della zona in cui è inserito.
Inoltre le prestazioni energetiche non adatte ai nuovi standard e gli interni non in linea con le necessità dei nuovi tenant sono state le principali motivazioni che hanno guidato il progetto riqualificazione.


Il centro storico di Milano da tempo indica un nuovo modo di vivere la città, più sostenibile e sensibile, votato alla qualità dello stare nei luoghi.
In questo senso, la recente pedonalizzazione dell'area di Brera è stata un forte stimolo nel ripensare l'edificio storico. Completamente rinnovato al piano terra, si apre a nuove relazioni urbane accogliendo negozi (retail Gucci) e mantiene invece la destinazione ad uffici ai piani superiori; qui l'intervento ha riguardato in particolare il miglioramento della classe energetica per raggiungere la classe B, in linea con le recenti aspettative dell'attuale mercato immobiliare.


Dal punto di vista architettonico, il progetto ha voluto conservare il carattere austero e sobrio dell’immobile, proponendo soluzioni non invasive: un intervento attento, che esprime il riuscito equilibrio tra uffici e commerciale.



“Per Lombardini22 si tratta intervento delicato e chirurgico , che esprime la capacità di valorizzare patrimoni immobiliari in un’ottica di convivenza fra uffici e commerciale, in un mix funzionale capace di donare maggiore vitalità, non solo all’edificio, ma a tutto il contesto, con grande attenzione all’identità dell’edificio e del luogo”
Marco Amosso, Partner Lombardini 22.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento riguarda la riqualificazione di un immobile per uffici di oltre 8000 mq complessivi, nel centro storico di milano, in zona brera.L'edificio presentava evidenti segni del tempo ed un'immagine non più in sintonia con il cambiamento con il cambiamento ed il pregio della zona in cui è inserito. Inoltre le prestazioni energetiche non adatte ai nuovi standard e gli interni non in linea con le necessità dei nuovi tenant sono state le principali motivazioni che hanno...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Generali Real Estate
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users