UFFICI GALLERY | Studio Fabio Fantolino

Turin / Italy

6
6 Love 2,726 Visits Published

Gli uffici Gallery sono la sede Torinese di una multinazionale che offre servizi contabili e tributari, situata nel cuore storico della città.
In questo caso la sfida è stata quella di progettare spazi nei quali l’eleganza e la classicità dell’azienda emergessero, ed al tempo stesso richiamassero la solidità dei principi che infondono gli studi economici dei quali si occupa. L’eleganza e la classicità si esplicitano nell’uso dei materiali, in questo caso il legno Black Willow, che viene valorizzato attraverso il disegno accurato delle venature, con la modernità delle sue forme e dei tagli lineari, l’abbinamento con il vetro scuro e luci calde soffuse.
L’ingresso è caratterizzato dall’uso del legno black Willow dogato, nel quale viene affogato un tv in cui compaiono news dal mondo finanziario e dell’azienda, dietro ad uno specchio spia scuro.
Il tema centrale è il vetro scuro che viene attraversato da blocchi monolitici in pietra, sia nel corridoio d’ingresso che nella zona subito successiva che apre verso gli uffici. All’interno la visuale si affaccia sulla sala riunioni vetrata, preceduta dalla panca in legno, sospesa tra i due pilastri in cemento armato in finitura grezza. Le vetrate che aprono la vista sulla sala riunioni dall’ingresso possono essere celate con un semplice tasto, creando spazi di privacy attraverso le tende schermanti che scendono tra i vetri.
Ai lati dei due blocchi monolitici in pietra grey sono presenti armadi in rigatino nero con casellario in legno illuminato radentemente e targhette portanome in ferro nero brunito. La scrivania in pietra sulla sinistra dell’ingresso che attraversa anch’essa il vetro è invece ingentilita dalla luce da tavolo in tessuto plissè, creando un’atmosfera accogliente ed elegante.
Il corridoio che divide le due maniche di uffici è stato studiato con una logica di asimmetria: da una lato le porte in legno, che rompono la linearità del muro, sono incluse in una boiserie in Black Willow, nel quale trova posto anche una libreria ad andamento verticale. Dall’altro lato del corridoio troviamo invece porte chiare in tono su tono rispetto alla parete, dalla quale spiccano alcuni dettagli tecnici quali gli scuretti che dividono pareti, pavimento e soffitti e le immagini rappresentative delle città nelle quali ha sede la multinazionale.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli uffici Gallery sono la sede Torinese di una multinazionale che offre servizi contabili e tributari, situata nel cuore storico della città.In questo caso la sfida è stata quella di progettare spazi nei quali l’eleganza e la classicità dell’azienda emergessero, ed al tempo stesso richiamassero la solidità dei principi che infondono gli studi economici dei quali si occupa. L’eleganza e la classicità si esplicitano nell’uso dei...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users