Graphic Design | Vincenzo Schinella

Logo 'Via dell'arancia rossa' - Progetto partecipante Catania / Italy / 2008

0
0 Love 811 Visits Published
Composizione grafica
Il logo è composto da tra elementi circolari disposti sui vertici di un triangolo e affiancati da un segno inclinato. Proprio l’inclinazione di tale linea spezzata, dialogando con un lato del triangolo scaleno, permette di bilanciare l’intera composizione facendo sì che la stessa possa essere racchiusa e descritta all’interno di un ulteriore triangolo che ne definisce concettualmente i limiti.
Il testo è stato inteso in maniera puramente descrittivo-comunicativa, epurandolo di ogni leziosità stilistica e grafica per permetterne un’immediata comprensione visiva anche a dimensioni molto ridotte.

Significato concettuale
Gli elementi che compongono il logo sono semplici, riproducibili e di significato immediato.
La figura del triangolo rappresenta la Trinacria, definendo così un forte tematismo territoriale e culturale. Il suo significato è ancor più rafforzato dalla sovrapposizione grafico-concettuale dell’altro elemento topologico essenziale della Sicilia: l’Etna. Ed è proprio questa ulteriore caratterizzazione che consente di scendere di scala e passare così dal territorio regionale a quello specifico caratterizzante l’area di produzione dell’arancia rossa con tutte le sue risorse paesaggistiche e culturali.
Le tre arance sintetizzano i tre differenti momenti della vita del prodotto e dei suoi cicli di lavorazione in filiera, mostrandolo progressivamente nelle varie sfaccettature del suo utilizzo, dal frutto intero sino alla capillarità della distribuzione al consumo.
Le fasi della coltivazione e della raccolta sono rappresentate, infatti, dal frutto intero che conserva ancora la foglia; le fasi della lavorazione sono invece rappresentate dal frutto che mostra una porzione della sua polpa; le fasi della distribuzione e della commercializzazione sono, infine, rappresentate dai vari spicchi di cui il frutto si compone e che simboleggiano, appunto, la molteplicità dei suoi utilizzi.

Colori
I colori sono stati pensati pieni, senza sfumature né gradienti, per assicurarne la perfetta riproducibilità con qualsiasi apparecchiatura di stampa. I toni sono quelli tipici del prodotto: arancio, rosso, e verde.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Composizione graficaIl logo è composto da tra elementi circolari disposti sui vertici di un triangolo e affiancati da un segno inclinato. Proprio l’inclinazione di tale linea spezzata, dialogando con un lato del triangolo scaleno, permette di bilanciare l’intera composizione facendo sì che la stessa possa essere racchiusa e descritta all’interno di un ulteriore triangolo che ne definisce concettualmente i limiti.Il testo è stato inteso in maniera puramente descrittivo-comunicativa, epurandolo...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design
    Archilovers On Instagram