MIA | Museum of Islamic Art | Pei Cobb Freed & Partners Architects LLP

Doha / Qatar / 2008

27
27 Love 9,978 Visits Published
Una imponente composizione cubista di blocchi quadrati e ottagonali in pietra bianca sovrapposti l’uno all’altro; una progressione geometrica culminante in una torre centrale.
Ospitato su un’isola artificiale abitata da grandi palme, il nuovo museo sembra sorgere dal mare, collegato alla costa da due ponti pedonali ed uno veicolare. Contribuisce a rendere pittoresco il contesto un parco disegnato da oasi e dune che trova spazio alle spalle del museo.

Il progetto prende forma dalla combinazione di due volumi: un edificio principale di 5 piani ed una Education Wing di due piani, collegati da una corte centrale.
I volumi spigolosi dell’edificio principale arretrano man mano che la struttura si sviluppa in altezza attorno ad un atrio centrale a cupola alto 50 metri. La cupola non è visibile dall’esterno in quanto nascosta dalle pareti della torre centrale.

Tra i materiali utilizzati: pietra calcarea “Magny” e “Chamesson” (Francia), granito Jet Mist (Stati Uniti), acciaio proveniente dalla Germania e calcestruzzo del Qatar.
Una facciata continua in vetro sul lato nord del museo offre viste panoramiche sul Golfo e sulla West Bay di Doha da tutti i cinque piani dell’atrio. All’interno i soffitti sono arricchiti dai complessi ornamenti delle cupole, e da lampadari di metallo sospesi nell’atrio.
27 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una imponente composizione cubista di blocchi quadrati e ottagonali in pietra bianca sovrapposti l’uno all’altro; una progressione geometrica culminante in una torre centrale.Ospitato su un’isola artificiale abitata da grandi palme, il nuovo museo sembra sorgere dal mare, collegato alla costa da due ponti pedonali ed uno veicolare. Contribuisce a rendere pittoresco il contesto un parco disegnato da oasi e dune che trova spazio alle spalle del museo. Il progetto prende forma dalla combinazione...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Museums / Art Galleries
    • Websitehttp://www.pcf-p.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 27 users