Quartiere S. Rocco

Primo classificato al concorso''Energia Sostenibile nelle città'' 2008 Faenza / Italy / 2006

3
3 Love 4,889 Visits Published
Costruzione di un quartiere sostenibile di qualità, su terreno di proprietà comunale, con elevato standard di aree pubbliche e verde e un’ edilizia a prezzi contenuti, nell’ottica della garanzia dei requisiti sociali (locazione a termine di parte degli alloggi, per categorie protette - giovani coppie/prima casa).

Quartiere residenziale e multifunzionale (facoltà di realizzare quota di uffici, esercizi pubblici e commerciali, o di interesse generale, fino al 30% del volume costruibile; cessione gratuita al Comune di un locale di mq. 100 al piano terra di un edificio individuato in area centrale per usi sociali/aggregativi erseguendo la massima integrazione tra gli abitanti e con la città.

L’urbanizzazione risponde ai più moderni principi dell’urbanistica sostenibile e sinteticamente si può descrivere come:
- una aggregazione tipologica densa, a conformazione sinuosa, che si snoda in una successione di piazze e spazi pubblici, avente come riferimento il tessuto urbano del centro storico in versione contemporanea;
- una viabilità carrabile portata all’esterno, a forma di anello attorno alle case, attrezzata con spazi di sosta e piste ciclabili di collegamento urbano;
- un parco lineare che si innesta in una grande e tranquilla corte pubblica pedonale avvolta dalle case, che per la qualità degli spazi e delle installazioni artistiche, rappresenta una funzione di richiamo per tutti gli abitanti.



Dati finanziari

a) Forma di finanziamento prevista: Stato italiano, Regione Emilia-Romagna , Comune di Faenza, Hera Spa (Teleriscaldamento)

b) Investimento totale previsto: Ammontare del piano economico € 9.400.000

c) Risorse finanziarie reperite da sogg. pubblico/i: Cofinaziamento a fondo perduto Stato-Regione E-R pari ad € 1.760.000 – Contratti di Quartiere II.

d) risorse finanziarie reperite da sogg. privato/i: Hera Spa

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Costruzione di un quartiere sostenibile di qualità, su terreno di proprietà comunale, con elevato standard di aree pubbliche e verde e un’ edilizia a prezzi contenuti, nell’ottica della garanzia dei requisiti sociali (locazione a termine di parte degli alloggi, per categorie protette - giovani coppie/prima casa). Quartiere residenziale e multifunzionale (facoltà di realizzare quota di uffici, esercizi pubblici e commerciali, o di interesse generale, fino al 30% del volume costruibile; cessione...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2008
    • Client Comune di Faenza
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users