CASA PM | domenico pastore

Sammichele di Bari / Italy / 2014

56
56 Love 7,094 Visits Published

Il progetto è incentrato sulla ristrutturazione di una unità abitativa di tipo bifamiliare degli anni '70 e collocata ai margini del centro urbano di Sammichele di Bari.
L'assetto distributivo originario, strutturato secondo i canoni del tempo, non contemplava una chiara distinzione tra zona giorno e zona notte, inoltre presentava un numero esiguo di servizi efficienti e una scarsa illuminazione degli ambienti di soggiorno.
La strategia progettuale è stata quella di tripartire la sagoma della pianta in tre fasce distinte e collocare in quella mediana un blocco di servizi attrezzato, costituito dal sistema integrato di cucina, ripostiglio, disimpegno zona notte, lavanderia, bagno, guardaroba e bagno padronale. All'interno di questa porzione centrale è stato previsto un ribassamento e all'interno del controsoffitto è stato inserito un impianto di climatizzazione canalizzato. L'ambiente di soggiorno si presenta gerarchicamente suddiviso in aree specifiche attraverso l'inserimento di arredi fissi su disegno. Un mobile alto quanto l'intero ambiente, integra al suo interno un pilastro esistente e al contempo separa l'area pranzo da quella di cottura mentre un arredo costruito dal sistema panca-camino individua l'area conversazione.
I materiali scelti sono panelli di teak per pavimento e porzioni di mobili intergrate ad altre in multistrato laccato di bianco e smalto bianco per pareti e soffitti. Un uso controllato del sistema di illuminazione incassato modula e caratterizza tutti gli ambienti della casa.

56 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è incentrato sulla ristrutturazione di una unità abitativa di tipo bifamiliare degli anni '70 e collocata ai margini del centro urbano di Sammichele di Bari.L'assetto distributivo originario, strutturato secondo i canoni del tempo, non contemplava una chiara distinzione tra zona giorno e zona notte, inoltre presentava un numero esiguo di servizi efficienti e una scarsa illuminazione degli ambienti di soggiorno.La strategia progettuale è stata quella di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users