Intervento di recupero dell'area dell'ex fornace a Millesimo. | Federica Vanich

Piazza Pertini: nuovo complesso sociale e sportivo Millesimo / Italy / 2013

5
5 Love 2,543 Visits Published

L'intervento riguarda il recupero di un’area industriale dismessa (ex fornace e fabbrica di laterizi Ferrecchi) nel Comune di Millesimo all’interno della quale è stata realizzata la piazza dedicata a Sandro Pertini e il nuovo Centro Sociale e Sportivo.

La destinazione urbanistica dell’area oggetto di intervento è quella a servizi pubblici d’interesse urbano.

L'area, con le opere realizzate, è stata ceduta al Comune quale prestazione a carico degli interventi residenziali già ultimati o in fase di attuazione nell’ambito adiacente.

L'idea di trasformazione urbana che l'Amm.ne ha messo in campo, partendo dall'assioma di ridurre il consumo di suolo e conseguentemente di recuperare aree già urbanizzate, è stata sviluppata attraverso un processo di partecipazione e di confronto con i cittadini, le associazioni, le scuole.

L'intervento trasforma l’area ex industriale in stato di degrado e abbandono in spazi per servizi pubblici di rango urbano ridisegnando la trama viaria, il sistema dei parcheggi, del verde e degli spazi pubblici, la nuova piazza con l’edificio del Centro Sociale e Sportivo in rapporto con le preesistenze che connotano l’ambito di riferimento e in particolare con il centro storico (il comune di Millesimo fa parte del circuito del Club ANCI dei "Borghi più belli d'Italia").

Il progetto vuole contraddire la tendenza a compromettere il suolo secondo impianti geometrici precostituiti e insensibili alla storia e all’identità dei luoghi e individua gli elementi di riferimento nel contesto urbano e storico di riferimento.

Dal punto di vista planivolumetrico l'intervento si articola sulla centralità della nuova Piazza Pertini dove prospetta l’edificio del Centro Sociale e Sportivo, sulla disposizione del verde attrezzato per il gioco e lo sport, sul disegno della trama stradale e del sistema dei parcheggi, sull’andamento dei percorsi pedonali.

Il nuovo Centro Sociale e Sportivo ospita la storica Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso (SOAMS), il Centro Ragazzi “la Meglio Gioventù”, Il complesso bandistico musicale “Antonio Pizzorno”, la sala riunioni “Sandro Pertini”, altre associazioni cittadine e il bocciodromo coperto.

L’edificio è “aperto” e molto permeabile, le diverse funzioni che ospita si integrano tra loro e con la città attraverso la nuova piazza creando un organismo vitale che diventa parte integrante del tessuto urbano e della vita cittadina.

L’aspetto esterno dell’edificio è improntato alla semplicità del volume, alla “leggerezza” della copertura a forma di vela, alla profondità del porticato che prospetta sulla nuova piazza con i suoi pilastrini inclinati e colorati, al ritmo variabile delle aperture, al cromatismo dei prospetti rosso mattone e grigio metallico della facciata ventilata.

 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento riguarda il recupero di un’area industriale dismessa (ex fornace e fabbrica di laterizi Ferrecchi) nel Comune di Millesimo all’interno della quale è stata realizzata la piazza dedicata a Sandro Pertini e il nuovo Centro Sociale e Sportivo.La destinazione urbanistica dell’area oggetto di intervento è quella a servizi pubblici d’interesse urbano.L'area, con le opere realizzate, è stata ceduta al Comune quale prestazione a carico degli interventi residenziali già ultimati o in fase di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Millesimo
    • Contractor Lagorio s.r.l.
    • Cost 1.800.000
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Adaptive reuse of industrial sites / Feasibility Studies / Sports Centres / Sports Facilities / Bars/Cafés / Leisure Centres / Urban Renewal / Private clubs/recreation centres / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users