storia della trasformazione e riuso ex Casa Rionale del Fascio Bonservizi anno 1938 prog Arch.Quirino Di Giorgio | renato melai

ipotesi di demolizione e riedificazione palestra ipotesi 2014 Padua / Italy / 2014

4
4 Love 3,304 Visits Published

il progetto del 2014 è il momento riassuntivo di una storia progettuale sull'argomento della Ex - Casa Rionale del Fascio Bonservizi,progettata e costruita nel 1938 dall'architetto"futurista" Quirino di Giorgio e dal 1946 sede della palestra CUS Padova dell'Universitaria agli Studi di Padova.


essa è sempre stata oggetto di proposte e richieste perseguite ed interrotte negli anni


lo studio ha sempre affrontato le richieste in modo effettuale,è stato allontanato nel periodo del'intervento di ampliamento e copertura dello spazio compreso tra mura cinquecenteshe della città ed il complesso della Casa Rionale che,da un lato ha dato una risposta in termini di spazio all'attività sportiva,dall'altro ha dato un colpo molto forte al concetto di "inserimento" e "rispetto della storia e del tessuto urbanistico del luogo.


i disegni presentati cercano di ricostruire un percorso progettuale che è sfociato in una proposta definitiva di nrecupero del patrimonio e di rispetto delle necessità pratiche della società sportiva.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il progetto del 2014 è il momento riassuntivo di una storia progettuale sull'argomento della Ex - Casa Rionale del Fascio Bonservizi,progettata e costruita nel 1938 dall'architetto"futurista" Quirino di Giorgio e dal 1946 sede della palestra CUS Padova dell'Universitaria agli Studi di Padova. essa è sempre stata oggetto di proposte e richieste perseguite ed interrotte negli anni lo studio ha sempre affrontato le richieste in modo effettuale,è stato allontanato nel...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users