Casa unifamiliare

Vincitore concorso ''Under 40'' 2008 Cantello / Italy / 2008

6
6 Love 5,355 Visits Published
L’edificio è sito a Cantello (Varese) su un rilievo morenico. Il progetto cerca di inserirsi senza alterare gli equilibri paesaggistici e le preesistenze. Dalla strada di accesso si ha la visione dell’intero paese del quale, unico elemento di interesse, è la chiesa romanica che, grazie alla sua monomatericità e all’essenzialità stereometrica, riesce a creare ancora un caposaldo di riconoscibilità territoriale.

L’attenzione rispetto alla storia è stata messa in risalto per creare una corrispondenza che permetta di relazionare il progetto con il paesaggio naturale e con l’origine degli eventi umani che lo hanno modificato – la chiesa romanica – superando così il semplice rapporto visuale, attraverso la radicalizzazione fra tempo e storia.
Il volume si compone di due corpi: il primo - seguendo l’andamento della collina - giace sospeso da terra su pilastri che ne scandiscono il volume e che permettono il proseguire di un antico sentiero; il corpo internamente viene percepito per l’intera profondità, esprimendo l’impianto di una navata; il secondo, definito da una torre radicata al terreno, diventa un elemento architettonico di riconoscibilità per la valle.
All’esterno la struttura è scandita da una doppia modularità verticale e orizzontale. La prima è definita da un modulo di 65 cm, leggibile nella composizione dei mattoni di rivestimento e nella struttura - infatti, le facciate sono scandite da fini paraste sporgenti di 4 cm che nella torre trovano la conclusione diventando struttura: il pesante volume della muratura si trasforma in un telaio trasparente che conclude la volumetria della torre. La seconda è data da un modulo di 47 cm che ripartisce la facciata definendo le finestrature, gli appoggi del tetto e della catena, gli appoggi del ponte e il rivestimento del box. All’interno la spazialità essenziale dello spazio è ritmata dalle travi della copertura lignea.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è sito a Cantello (Varese) su un rilievo morenico. Il progetto cerca di inserirsi senza alterare gli equilibri paesaggistici e le preesistenze. Dalla strada di accesso si ha la visione dell’intero paese del quale, unico elemento di interesse, è la chiesa romanica che, grazie alla sua monomatericità e all’essenzialità stereometrica, riesce a creare ancora un caposaldo di riconoscibilità territoriale. L’attenzione rispetto alla storia è stata messa in risalto per creare una...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users