Riconversione di un fienile ad uso abitativo

Teglio / Italy / 2006

22
22 Love 6,675 Visits Published
La casa è ai margini del vecchio nucleo storico di Teglio, a 850 metri di altitudine. La notevole altezza e l’ampia apertura esposta a sud hanno permesso di rispettare la conformazione interna esistente: l’idea progettuale ha voluto mantenere l’ex fienile come uno spazio unico, con partizioni interne ridotte al minimo, evitando di trasformarlo in “rustico”, rivestimento di un piccolo appartamento su due livelli.

La “scatola” esterna è stata rispettata nella sua morfologia originaria e negli elementi che la costituivano: il vecchio portone in legno del fienile è stato restaurato e mantenuto nella medesima posizione; si è, invece, arretrata la porta di ingresso ricavando contemporaneamente uno spazio di accesso coperto alla casa.

Una parete in legno a piano terra divide la cucina dal soggiorno.
Al piano superiore, posto su due livelli sfalsati per meglio sfruttare la pendenza del tetto, si trovano il bagno e le camere; leggere pareti di legno definiscono gli spazi armadio e ripostiglio.

Autenticità e ottimizzazione dei tempi di esecuzione sono stati i criteri che hanno definito strutture e finiture interne: le partizione interne sono tutte realizzate in perline di legno con interposto isolante acustico. Mediante l’utilizzo di blocchi di gasbeton, posato lungo le murature perimetrali in pietra e finito con un prodotto rasante colorato in pasta, si è reso superfluo sia il tradizionale processo di intonacatura che quello di tinteggiatura. La storia e la rusticità dell’involucro sono ancora leggibili anche all’interno dell’edificio attraverso le molte porzioni di muratura portante lasciate a vista.
La pavimentazione in listoni di abete da 5 cm, unitamente alla struttura in travi lamellari, assolve anche da funzione portante.

Per le porzioni in pietra sono state riutilizzate le lastre di serpentino esistenti.
Le grandi vetrate poste sul lato sud consentono ai bassi raggi del sole invernale di entrare fino in fondo alla casa, contribuendo al riscaldamento della stessa durante le ore diurne.

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa è ai margini del vecchio nucleo storico di Teglio, a 850 metri di altitudine. La notevole altezza e l’ampia apertura esposta a sud hanno permesso di rispettare la conformazione interna esistente: l’idea progettuale ha voluto mantenere l’ex fienile come uno spazio unico, con partizioni interne ridotte al minimo, evitando di trasformarlo in “rustico”, rivestimento di un piccolo appartamento su due livelli.La “scatola” esterna è stata rispettata nella sua morfologia originaria e negli...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users