FARE CITTA' | sante cutecchia

Altamura / Italy / 2008

0
0 Love 2,184 Visits Published
Conferenza e presentazione libro "Fare città" del prof. Carlo Cellamare

Intervengono:
prof. arch. Carlo Cellamare
(docente di Urbanistica - Università “La Sapienza” di Roma) autore del libro;
prof. arch. Arturo Cucciolla
(docente di Storia dell’Architettura Contemporanea – Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bari);
arch. Sante Cutecchia;
arch. Francesco Farella.

durante la serata video-proiezioni: “città di pietra”.


“Fare città, nato da una ricerca sul campo durata cinque anni, propone un approccio innovativo alla progettazione urbanistica a partire dai vissuti degli abitanti e dalla loro quotidianità. Un approccio narrativo che valorizza le storie di vita e le storie dei luoghi, gli immaginari e i valori simbolici, la costruzione di senso collettiva, per riannodare il rapporto tra città di pietra e città vivente e ripensare le politiche urbane”.(www.eleuthera.it).

Carlo Cellamare, docente di urbanistica presso l’Università «La Sapienza» di Roma, si occupa di processi di progettazione urbana e territoriale come processi sociali complessi, intersecando l’urbanistica con l’antropologia e la sociologia. Impegnato in diverse esperienze partecipative e in percorsi di ricerca-azione sia a livello locale che internazionale, ha avviato tra l’altro la prima «Casa della Città» di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Culture e progetto del territorio (1999), Labirinti della città contemporanea (2001), Città Plurali/Plural Cities (2002), RomaCentro. Dal laboratorio alla «Casa della Città» (2006).




L’evento è organizzato
in collaborazione con:

arci tOdOmOdO
A.B.M.C. Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Conferenza e presentazione libro "Fare città" del prof. Carlo CellamareIntervengono:prof. arch. Carlo Cellamare (docente di Urbanistica - Università “La Sapienza” di Roma) autore del libro;prof. arch. Arturo Cucciolla (docente di Storia dell’Architettura Contemporanea – Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bari);arch. Sante Cutecchia;arch. Francesco Farella.durante la serata video-proiezioni: “città di pietra”.“Fare città, nato da una ricerca sul campo durata cinque anni, propone un approccio...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Graphic Design / Advertising / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram