One Martini

Headquarters - CasaClima Award 2014 Pessione / Italy / 2014

6
6 Love 2,738 Visits Published

Martini & Rossi ad oggi vanta un ricco portafoglio prodotti e raggiunge 120 paesi del mondo distribuendo un marchio divenuto una vera e propria icona, sinonimo di Made in Italy, tradizione e qualità. Nel 2013 l’azienda ha celebrato un importante traguardo - i 150 anni dalla fondazione - con la realizzazione di “One Martini” (edificio ospitante gli uffici della Direzione Generale Italia, l’area Marketing e Vendite, una palestra ed altre funzioni riservate ai dipendenti), traslocando gli uffici da un palazzo storico torinese al fine di riunire tutti i dipendenti nel quartier generale a Pessione (Chieri, Torino), dove sono locati il polo produttivo e il Visitor Center Martini che racchiude due musei (il Museo Martini di Storia dell’Enologia e la Galleria Mondo Martini), l’Archivio Storico, lo Store & Bookshop e la Terrazza Martini (che insieme a quella di Milano firma gli appuntamenti più glamour del gruppo Bacardi Martini).


Da sempre Martini & Rossi presta massima attenzione al pieno rispetto dei principi e delle norme che regolano la qualità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Da questa visione è nata un’intesa profonda con Progetto CMR, che nondimeno crede nello sviluppo sostenibile come valore primario e fondamentale nella progettazione ed esecuzione dei propri lavori. Un connubio fra l’estetico e il funzionale. Il progetto è stato pensato come un vestito cucito perfettamente sull’edificio, che si alza in un lembo tra le due facciate est e sud per enfatizzare e mostrare l’ingresso principale. Una doppia pelle, una facciata vetrata a montanti traversi, enfatizzata da una struttura metallica composta da pale verticali inclinate di 30°dalla doppia valenza: estetica e funzionale-sostenibile.


“L’obiettivo per Progetto CMR è stato duplice;” – sostiene l'architetto Maurizio Melchiori, project leader e project manager – “all’interno del sito produttivo regna un’architettura risalente ai primi anni del ‘900, pertanto l’impronta da dare al nuovo edificio doveva essere scevra da qualsiasi legame con l’esistente ed emergere rappresentando al meglio l’immagine e la comunicazione del brand; da qui la scelta di caratterizzare il progetto con il logo e il colore “rosso Martini”. Inoltre è stato fondamentale rendere un’atmosfera piacevole e confortevole per coloro che lavorano negli uffici: la facciata ha la funzione di far penetrare la luce solare o di schermare l’edificio in determinate ore del giorno, favorendo un’illuminazione naturale. La luce che penetra sembra essere controllata dalla natura, possiamo definire questo intervento come uno sviluppo naturale degli elementi metallici che si sono elevati fino a proteggere la vetrata.”


L’effetto visivo dall’esterno varia a seconda della posizione in cui si osserva il corpo uffici, grazie all’inclinazione delle pale. Entrando, la percezione è quasi inaspettata: una luminosità dalle ombre molto tenui e giochi di chiaro-scuro personalizzano lo spazio infondendo un’atmosfera leggera ed affascinante. L’involucro realizzato da Progetto CMR garantisce la sostenibilità dell'edificio sia per il consumo di tutte le risorse ambientali impiegate durante il processo di realizzazione, sia dal punto di vista energetico nella fruizione quotidiana degli spazi.


Durante il lavoro di progettazione ed esecuzione dei lavori in cantiere, il team di Progetto CMR si è interfacciato con MG3 Progetti Studio Associato, incaricato della progettazione generale e della direzione lavori dell'intervento nonché con l’agenzia CasaClima che ha supportato l’esecuzione a regola d’arte, dando preziose indicazioni e seguendo le linee guida del suo collaudato protocollo di qualità e valutazione della performance. Nel gennaio 2014, l’agenzia CasaClima ha consegnato al nuovo edificio per Uffici Martini & Rossi S.p.a. “One Martini” la targa e la certificazione “CasaClima Classe A”.


 


 

6 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Martini & Rossi ad oggi vanta un ricco portafoglio prodotti e raggiunge 120 paesi del mondo distribuendo un marchio divenuto una vera e propria icona, sinonimo di Made in Italy, tradizione e qualità. Nel 2013 l’azienda ha celebrato un importante traguardo - i 150 anni dalla fondazione - con la realizzazione di “One Martini” (edificio ospitante gli uffici della Direzione Generale Italia, l’area Marketing e Vendite, una palestra ed altre funzioni riservate ai...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Martini & Rossi
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users