Concorso di idee per la progettazione di edificio polifunzionale con annesso parcheggio ad uso pubblico e privato.

II Fase Rimini / Italy / 2014

3
3 Love 2,545 Visits Published

Il progetto per il complesso polifunzionale si prefigge di rispondere a diverse esigenze :

-L’ inserimento nel contesto ed i collegamenti sia visuali che funzionali agli edifici esistenti;
-L’ inserimento di diverse funzioni sia all’interno dell’edificio (congressi e ricettivo) che all’esterno (parco tematico, zona eventi, collegamenti e percorsi) nel rispetto delle alberature esistenti.
Preso atto del contesto, già ricco di segni degli edifici circostanti, si è pensato ad un edificio costituito da una certo rigore di forme e volumi, nel rispetto delle funzioni che andrà ad ospitare.

La pelle più esterna in vetro a lamelle frangisole costituisce più che una parete una trama leggera; le sottili lame di vetro, elementi trasparenti e riflettenti, regalano all’edificio un andamento “dinamico” di riflessi, cambiamenti di colore e “vibrazioni”.

E’ stato studiato per essere condiviso, attraversabile, visibile e permeabile; non c’è una netta scissione fra spazio pubblico e privato o fra aperto e chiuso, ma i confini si confondono annullandosi , la compenetrazione aumenta fino a permettere l'utilizzo delle coperture per le funzioni da svolgere all'aperto. Le coperture, previste in legno e dotate di ampie zone a verde, costituiscono delle piazze; in particolare quella della sala congressi degrada tramite sedute in legno e crea un’ampia e piacevole zona eventi, affacciata su una quinta verde con fondo in lamiera in acciaio corten, richiamo a “teatro”, un omaggio a Pietro Porcinai, proposto dall’artista Beverly Pepper alla Fattoria di Celle.

I materiali previsti sono quindi: vetro, acciaio corten e legno; materiali di impatto forte e connotativo, tutti fortemente materici e caratterizzati da colori neutri con gradazioni di toni marroni e terra, ocra e azzurro.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per il complesso polifunzionale si prefigge di rispondere a diverse esigenze :-L’ inserimento nel contesto ed i collegamenti sia visuali che funzionali agli edifici esistenti;-L’ inserimento di diverse funzioni sia all’interno dell’edificio (congressi e ricettivo) che all’esterno (parco tematico, zona eventi, collegamenti e percorsi) nel rispetto delle alberature esistenti.Preso atto del contesto, già ricco di segni degli edifici circostanti, si è pensato ad un edificio costituito...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Gruppo Società Gas Rimini
    • Status Competition works
    • Type Conference Centres / Tourist Facilities / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users