Museo delle Icone, Bologna | Apiudieci

Esposizione di Icone Bizantine all'interno del Convento di S. Antonio a Bologna Bologna / Italy / 2012

1
1 Love 1,311 Visits Published

Situato al piano rialzato del complesso conventuale di S.Antonio da Padova a Bologna, il progetto  ha riguardato anche gli ambienti dello Studio Teologico, con la creazione al di un nuovo ed emozionante museo delle icone. E’ qui raccolta parte della collezione privata composta da cento icone russe appartenenti ai frati, di epoca compresa tra il 1703 e il 1917.


Il sistema espositivo customizzato sulle opere e sugli spazi a disposizione, realizzato dalla ditta Archimoon di Piacenza, è composto da una struttura in lamiera di ferro e legno chiusa da lastre di vetro antiriflesso.


Ruolo fondamentale nel progetto è stato giocato dall’illuminazione, un sistema di faretti che ricordano la fiamma di una candela e fanno rivivere quell’atmosfera di raccoglimento e preghiera che ha sempre accompagnato la contemplazione di queste opere, sia nelle chiese sia nelle abitazioni private.


Come la luce è silenziosa, così le pavimentazioni, realizzate in austero travertino, resinato e spazzolato su disegno “a casellario”.



 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato al piano rialzato del complesso conventuale di S.Antonio da Padova a Bologna, il progetto  ha riguardato anche gli ambienti dello Studio Teologico, con la creazione al di un nuovo ed emozionante museo delle icone. E’ qui raccolta parte della collezione privata composta da cento icone russe appartenenti ai frati, di epoca compresa tra il 1703 e il 1917. Il sistema espositivo customizzato sulle opere e sugli spazi a disposizione, realizzato dalla ditta Archimoon di Piacenza,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Churches / Pavilions / Interior Design / Lighting Design / Monasteries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users