Edifici a basso consumo energetico | Alessandro Gomiero

Progettazione ed esecuzione di edifici a basso consumo energetico realizzati nel 2005

1
1 Love 979 Visits Published

L’intervento si prefiggeva di realizzare due unità abitative localizzate in una zona residenziale, seguendo i principi della bio-edilizia.


Gli edifici sono stati realizzati su una struttura portante in cemento armato rivestita con un cappotto esterno in fibra di cellulosa da 16 cm, con correnti orizzontali in legno e pareti ventilate rivestite in pietra; il piano di copertura è isolato con uno strato da 16 cm di isolante in fibra di legno ed una guaina traspirante che sostituisce la lamiera ed uno strato ventilato sotto il tavolato porta-lose. I solai al piano primo sono stati realizzati con solette in legno lamellare. Tutte le porzioni lignee, come i solai, il piano di copertura e i rivestimenti esterni, sono stati trattati con una miscela a base di Sali di boro e caseina; non sono stati effettuati trattamenti a base di formaldeide.  

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si prefiggeva di realizzare due unità abitative localizzate in una zona residenziale, seguendo i principi della bio-edilizia. Gli edifici sono stati realizzati su una struttura portante in cemento armato rivestita con un cappotto esterno in fibra di cellulosa da 16 cm, con correnti orizzontali in legno e pareti ventilate rivestite in pietra; il piano di copertura è isolato con uno strato da 16 cm di isolante in fibra di legno ed una guaina traspirante che...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2005
    • Client Arkedil S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users