Ristrutturazione e riqualificazione energetica | Andrea Costa

Recupero con tecniche di Bioedilizia di un bellissimo edificio di pietra Donato / Italy / 2014

5
5 Love 2,643 Visits Published

Il presente intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica, fa uso di elementi costruttivi, tecniche e forme di lavorazione della tradizione locale: I paramenti murari di materiale lapideo dialogano in una felice sinergia, con la leggerezza degli impalcati di legno.


Al piano terra è stato sanato il piano di calpestio con realizzazione di massetto cementizio, mentre al primo piano è stato realizzato un solaio con travi e impalcato di legno, e un soppalco sempre in legno; in corrispondenza delle pareti esterne è stato realizzato un sistema di opere di rivestimento interno atto a coibentare la muratura portante in materiale lapideo;


Il piano terra verrà utilizzato per la formazione della cucina, la taverna rustica, la lavanderia e il deposito. Sarà realizzato un deposito ed un locale tecnico, che sarà accessibile sia dall'interno dell'edificio che dall'esterno.
Al piano superiore sarà realizzato un soggiorno con servizio igienico; tale locale verrà soppalcato secondo le prescrizioni contenute nel Regolamento Comunale dove verrà posizionata una camera - studio.
Dal ballatoio della scala esterna si accede a due vani anch'essi adibiti a locali studio, un disimpegno ed un ulteriore servizio igienico.
La notevole altezza interna di questi locali sarà sfruttata per la realizzazione di un ripostiglio sopraelevato realizzato mediante un solaio di legno e dotato di ringhiera di sicurezza, accessibile mediante scala di legno.
Per il piano superiore è previsto un ulteriore ingresso, collocato sul prospetto Nord, che permette l'accesso al solaio di nuova realizzazione, al di sopra del locale deposito, questo nuovo locale verrà utilizzato come studio. Le tecnologie per il risparmio energetico individuano in particolare la scelta di coibentare dall’interno le pareti perimetrali (per mantenere le facciate in pietra a vista di ottimo pregio) e la scelta di realizzare un giardino d'inverno per la captazione diretta dell'energia solare.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il presente intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica, fa uso di elementi costruttivi, tecniche e forme di lavorazione della tradizione locale: I paramenti murari di materiale lapideo dialogano in una felice sinergia, con la leggerezza degli impalcati di legno. Al piano terra è stato sanato il piano di calpestio con realizzazione di massetto cementizio, mentre al primo piano è stato realizzato un solaio con travi e impalcato di legno, e un soppalco sempre in...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Dott. Ellen Bermann
    • Contractor Edilcasa
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users