NUOVE ABITAZIONI PRIVATE nel contesto sub-urbano e collinare località S.Ermete, Vado Ligure SV | francesco campidonico

Residenza plurifamiliare con autorimessa interrata in località S.Ermete, Vado Ligure SV

1
1 Love 1,228 Visits Published

Il nuovo fabbricato abitativo si confronta con il territorio agricolo e sub-urbano della valle di S.Ermete.


Rispetto all’eterogeneo contesto edilizio Vadese ricerca un equilibrio formale ed un grado di compiutezza architettonica, rifiutando sia l’anonima identità sia l’astratta mimesi storicistica dei diversi modelli delle nuove case isolate nell’intorno. La modesta dimensione del fabbricato in progetto permette d’interpretare alcune peculiarità tipologico-organizzative dei fabbricati storici (casa rurale con scala esterna, terrazze e locali annessi).


Si configura un volume caratterizzato dalla congiunzione di due corpi edilizi distinti e collegati dal “vuoto” dell’atrio all’aperto; i due piani fuori terra contengono n. 4 unità abitative (n.2 per piano) e l’accesso è situato nel punto di congiunzione dei due corpi di fabbrica. 


Gli alzati del manufatto abitativo si uniformano alla curvatura dell’andamento stradale ed il fronte principale si qualifica articolandosi al di sotto della copertura piana concludendosi con i setti murari verticali "chiudenti" l’involucro edilizio.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo fabbricato abitativo si confronta con il territorio agricolo e sub-urbano della valle di S.Ermete. Rispetto all’eterogeneo contesto edilizio Vadese ricerca un equilibrio formale ed un grado di compiutezza architettonica, rifiutando sia l’anonima identità sia l’astratta mimesi storicistica dei diversi modelli delle nuove case isolate nell’intorno. La modesta dimensione del fabbricato in progetto permette d’interpretare alcune peculiarità...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users