TOMBA COLLETTIVA NEL CIMITERO DI MANFREDONIA | gaetano croce

TOMBA H Manfredonia / Italy / 2014

1
1 Love 2,108 Visits Published

Dal punto di vista planimetrico, la soluzione architettonica prescelta deriva essenzialmente dalla forma del lotto che si presenta a sviluppo prevalentemente longitudinale, ciò ha inevitabilmente condizionato l’articolazione del manufatto. Lo sviluppo complessivo dell’organismo costruttivo si articolerà su tre livelli fuori terra, oltre ad uno seminterrato, ospitando complessivamente 688 loculi, di cui 144 disposti di testa per un ingombro in pianta pari a m. 35,40×13,35. A completamento di tale manufatto concorre la sistemazione dell’antistante area residua del lotto, necessaria anche al fine di colmare il dislivello esistente tra il p.c. e l’ingresso alla nuova tomba collettiva. Delimitato da un muriccio rivestito in pietra locale è concepito come una correlazione spaziale e materica con quanto previsto nell’adiacente area A2, lascia aperti solo due varchi uno per la piccola rampa di accesso per normodotati e l’altro per la rampa di accesso ai disabili motori.


Dal punto di vista compositivo, il manufatto, viene coperto da un portale realizzato in acciaio cor-ten opportunamente preossidato e composto da lamiere saldate di spessori 20/10 su apposita struttura metallica, ove la struttura di copertura definisce il termine dell’intero edificio. Tutti gli elementi stanno così in un rapporto di reciproca esistenza: ai lati, in testata, due volumi rientranti che rompono la linearità del corpo di fabbrica, entrambi rivestiti con intonaco bianco è avvolti nel prospetto anteriore con pannelli in acciaio cor-ten tipo “A” ancorati alla muratura a mezzo di sottostruttura, a sottolineare l’inizio e la fine; al centro il “blocco marmoreo” contenente i loculi, rivestiti in materiale lapideo composito tagliato è posato in opera in maniera tale da simboleggiare in facciata i 688 loculi riquadrati in una cornice in marmo che li contiene; in alto il nastro in acciaio che li avvolge e orienta definendo un chiaro rapporto tra l’elemento di sepoltura e lo spazio circostante. L’elenco dei materiali utilizzati può definirsi “senza tempo” così come il luogo che li ospita, un mix di acciaio cor-ten, vetro, intonaco e pietre calcaree. L’altezza massima raggiunta fuori terra dal manufatto rispetto al piano di accesso sarà di m.9,80 oltre il vano tecnico ed il portale. Gli interni della tomba in un ottica minimalista saranno trattati con materiali omogenei ed uniformi, quindi le pareti libere e la pavimentazione rivestite con marmo composito di colore bianco e finitura lucida, così come le lapidi, interrotte solo dagli elementi di ancoraggio puntiforme che ne disegneranno la trama.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dal punto di vista planimetrico, la soluzione architettonica prescelta deriva essenzialmente dalla forma del lotto che si presenta a sviluppo prevalentemente longitudinale, ciò ha inevitabilmente condizionato l’articolazione del manufatto. Lo sviluppo complessivo dell’organismo costruttivo si articolerà su tre livelli fuori terra, oltre ad uno seminterrato, ospitando complessivamente 688 loculi, di cui 144 disposti di testa per un ingombro in pianta pari a m....

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client COMUNE DI MANFREDONIA
    • Contractor PISERCHIA COSTRUZIONI SRL
    • Cost € 732.611,65
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users