Tabià a Coi

Restauro e conversione ad uso residenziale di un fienile Zoldo Alto / Italy / 2009

11
11 Love 2,850 Visits Published

I tabià sono edifici rurali per il ricovero del bestiame e la conservazione del fieno, collocati sui pendii erbosi delle valli dolomitiche.
Tali manufatti contribuiscono in modo sostanziale alla definizione dell’immagine del paesaggio alpino antropizzato, testimonianza irrinunciabile di consuetudini e pratiche ormai estinte.
Su questa consapevolezza sono state articolate le strategie del progetto di recupero: il tabià è una sentinella a guardia di un paesaggio che va rispettato; da qui la necessità di conservarne I’autonomia statica e formale anche nel confronto, spesso penalizzante, con la normativa antisismica.
Il progetto di ristrutturazione con cambio d’uso si manifesta pertanto con un nuovo edificio calato all’ interno della vecchia struttura che è stata integralmente conservata. il cambio di funzione.

11 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    I tabià sono edifici rurali per il ricovero del bestiame e la conservazione del fieno, collocati sui pendii erbosi delle valli dolomitiche.
Tali manufatti contribuiscono in modo sostanziale alla definizione dell’immagine del paesaggio alpino antropizzato, testimonianza irrinunciabile di consuetudini e pratiche ormai estinte.Su questa consapevolezza sono state articolate le strategie del progetto di recupero: il tabià è una sentinella a guardia di un paesaggio che va...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Contractor Costruzioni Mosena Renato & C. s.n.c.
    • Cost 600.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users