MediterraNew 2014 | MediterraNew 2014

Fall Workshop and Competition

2
2 Love 865 Visits Published

Dopo il fortunato workshop invernale 2014 (www.mediterranew.org/winter2014.html ) che ha affrontato a livello di concept i temi che verranno sviluppati tra il 22 e 30 settembre prossimi sull’isola, abbiamo avuto, tra gli altri, preziosi riconoscimenti a livello internazionale e nazionale:


Forum UNESCO www.forumunescochair.upv.es/doc/MEDITERRANEW.pdf
Forum UNESCO www.forumunescochair.upv.es/Flash_Info/20140826_MediterraNewFall2014/20140826_MediterraNewFall2014.html
Patrocinio Comune di Amorgos (DIMOS AMORGOU) www.mediterranew.org/#jumpPatronage
Patrocinio Centro Culturale Ellenico e Comunità Ellenica di Milano www.mediterranew.org/#jumpPatronage
ADI Associazione per il Disegno Industriale www.adi-design.org/blog/cultura-mediterranea-e-progetto-un-workshop-e-un-concorso.html


Intento del MediterraNew Architectural Design Workshop è indagare possibili nuovi approcci allo sviluppo di progetti finalizzati alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e paesaggistico mediterraneo.
Siamo certi, infatti, si possano e debbano ricercare nuove strade che permettano un migliore dialogo tra lo straordinario patrimonio dei paesi che si affacciano sul mare nostrum ed una sempre più vasta e responsabile fruizione da parte del pubblico internazionale. Crediamo inoltre di poter trovare nuovi strumenti contemporanei e sostenibili a favore di uno sviluppo economico che valorizzi in modo corretto e non deturpi le risorse locali.


IIl Workshop è diviso in due fasi indipendenti.


La prima sessione dell'anno è stato un workshop multidisciplinare (Winter Workshop) che si è sviluppato in una serie di lectures e ore di laboratorio divisi in tre weekend tra Marzo ed Aprile a Milano negli spazi evocativi post-industriali della DanceHaus.


La seconda fase (Fall Competition Workshop) si tiene a Settembre nella località mediterranea che di volta in volta sarà oggetto di studio.
I due momenti, aperti a studenti e giovani professionisti fino a 30 anni, possono essere fruiti singolarmente o insieme come parte di una esperienza più approfondita. Sono previsti crediti formativi (CFU) distinti per ciascun evento. Intento del MediterraNew Architectural Design Workshop è indagare possibili nuovi approcci allo sviluppo di progetti finalizzati alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e paesaggistico mediterraneo.
Siamo certi, infatti, si possano e debbano ricercare nuove strade che permettano un migliore dialogo tra lo straordinario patrimonio dei paesi che si affacciano sul mare nostrum ed una sempre più vasta e responsabile fruizione da parte del pubblico internazionale. Crediamo inoltre di poter trovare nuovi strumenti contemporanei e sostenibili a favore di uno sviluppo economico che valorizzi in modo corretto e non deturpi le risorse locali.



MediterraNew 2014 Fall Competition
Design e nuove idee in tempi di crisi - 2014 Best Design Proposal Award


Questa entusiasmante esperienza didattica inizierà con la scoperta dell'isola di Amorgos e terminerà con un concorso internazionale di idee: gruppi di quattro partecipanti lavoreranno su proposte originali e competeranno per il 2014 Best Design Proposal Award. Lecture sul posto e revisioni in laboratorio aiuteranno i gruppi a sfruttare al meglio le proprie idee di progetto. Gli elaborati saranno sviluppati da studenti delle facoltà di Architettura e Design e giovani professionisti fino a 30 anni, in un contesto di concorso internazionale di progettazione.
Una giuria eterogenea composta da docenti, professionisti e personalità locali assegnerà il premio ai gruppi più meritevole durante la cerimonia pubblica finale organizzata sull'isola.

MediterraNew ed il premio ADI Compasso d'Oro Internazionale
MediterraNew é lieta di supportare e promuovere la prestigiosa iniziativa ADI Compasso d'Oro Internazionale.
I migliori concept del nostro workshop saranno caldamente incoraggiati anche a concorrere con il progetto per vincere l' ADI Compasso d'Oro Internazionale 2015 - Targa Giovani, quindi verranno preferiti temi compatibili alle linee guida EXPO 2015.


Il link istituzionale al nostro sito è: www.mediterranew.org
Il link diretto al workshop di settembre è: www.mediterranew.org/ita.html#jumpCompetition
Il link diretto alle iscrizioni: www.mediterranew.org/ita.html#jumpRegistration


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dopo il fortunato workshop invernale 2014 (www.mediterranew.org/winter2014.html ) che ha affrontato a livello di concept i temi che verranno sviluppati tra il 22 e 30 settembre prossimi sull’isola, abbiamo avuto, tra gli altri, preziosi riconoscimenti a livello internazionale e nazionale: • Forum UNESCO www.forumunescochair.upv.es/doc/MEDITERRANEW.pdf• Forum UNESCO www.forumunescochair.upv.es/Flash_Info/20140826_MediterraNewFall2014/20140826_MediterraNewFall2014.html •...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2015
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / Government and institutional buildings / multi-purpose civic centres / Churches / Bridges and Roads / Port Areas / Urban development plans / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Social Housing / Country houses/cottages / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Associations/Foundations / Archaeological Areas / Pavilions / Exhibition Design / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Web Design / Bus Stations / Modular/Prefabricated housing / Exhibitions /Installations / Monuments / River and coastal redevelopment / Temples / Monasteries / Marinas / Passenger Terminals / Bridges and Walkways / Cycle Paths / Strategic Urban Plans / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Product design / self-production design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users