Edificio residenziale a Carugate | Studio di Architettura Luca Scacchetti

Carugate / Italy / 2012

3
3 Love 1,218 Visits Published

L’intervento consiste nella realizzazione di un complesso residenziale costituito da due corpi distinti alti tre piani fuori terra, destinati ad ospitare uno edilizia sociale, di tipo sia pubblico che convenzionato, l’altro edilizia privata. I due edifici sono collegati tra loro da una leggera tettoia che delimita la piazza di accesso principale affacciata verso la città.
I due edifici hanno caratteristiche analoghe, presentano ampie terrazze di testa che coprono i volumi vetrati degli spazi commerciali e facciate laterali molto articolate con forti effetti di chiaroscuro, generato dal vuoto delle logge e dagli aggetti dei bowindows.
I due corpi si differenziano invece per la diversa soluzione impiegata per la copertura: piana, nel corpo ad edilizia sociale, per un possibile uso comune come terrazza; a falda tradizionale, nel caso dell’edilizia privata.


Le caratteristiche piante a “boomerang” dei due corpi dialogano tra loro generando due coni visivi: uno aperto verso la piazza pubblica antistante, l’altro più raccolto verso il giardino privato interno.
Ai piani terra degli edifici sono collocate attività commerciali e un asilo, mentre al piano interrato si dispongono parcheggi pubblici e privati con accessi indipendenti.
Complessivamente si ricavano 15 alloggi di edilizia sociale e 6 di edilizia libera.


L’elemento di innovazione più interessante del progetto è l’impiego di un materiale sperimentale per il rivestimento di facciata, costituito da pannelli in vetroresina che riproducono la tessitura e le cromie del ceppo lombardo. Il pannello di rivestimento è, infatti, costituito da un supporto in fibra di vetro protetto da uno strato di resina, colorata o neutra; tra questi due strati si interpone un tessuto stampato con tecnologia a getto d’inchiostro, che permette la libera personalizzazione grafica del materiale. In questo caso la tessitura del ceppo è stata riprodotta non in modo semplicemente fotografico ma interpretandola in chiave moderna e “digitale”.
Con l’impiego di questa soluzione tempi e costi di costruzione si riducono sensibilmente, la resa energetica è implementata dall’uso di una facciata ventilata a tutti gli effetti ad alto valore tecnologico, nel mantenimento di un corretto rapporto con i riferimenti materici e cromatici della tradizione.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consiste nella realizzazione di un complesso residenziale costituito da due corpi distinti alti tre piani fuori terra, destinati ad ospitare uno edilizia sociale, di tipo sia pubblico che convenzionato, l’altro edilizia privata. I due edifici sono collegati tra loro da una leggera tettoia che delimita la piazza di accesso principale affacciata verso la città. I due edifici hanno caratteristiche analoghe, presentano ampie terrazze di testa che coprono i volumi...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2014
    • Status Current works
    • Type Apartments / Social Housing / Kindergartens / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users