Casa del Toscano | Antonino Persi

Castelleone di Suasa / Italy / 2006

0
0 Love 981 Visits Published
L’obiettivo principale è stato quello di recuperare il fabbricato mantenendo inalterati i prospetti esterni, riportando l’ingresso nella sua naturale posizione, togliendo l’intonaco fino al piano primo e stuccando le murature.
La distribuzione interna è stata riordinata riportando la scala nell’antica posizione ottenendo così una distribuzione abitativa in grado di permettere la rilettura dell’orditura delle murature.
E’ stato inoltre rimosso il contro-soffitto per rendere nuovamente visibile l’antica copertura in legno e pianelle.
Nel prospetto principale è stata realizzata una piccola finestra che ha lo scopo di ricordare la stalla del somaro del Toscano, che conosceva la strada di ritorno da Cagli a Castelleone.
Il portone un tempo basculante, ora è stato sostituito da uno in legno chiodato e la porta d’ingresso, sempre in legno chiodato, presenta un sopraporta di ferro, opera artistica, come citazione degli antichi portali.
Infine è stata recuperata una finestra verso la valle del Cesano, come finestra abbaino.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo principale è stato quello di recuperare il fabbricato mantenendo inalterati i prospetti esterni, riportando l’ingresso nella sua naturale posizione, togliendo l’intonaco fino al piano primo e stuccando le murature.La distribuzione interna è stata riordinata riportando la scala nell’antica posizione ottenendo così una distribuzione abitativa in grado di permettere la rilettura dell’orditura delle murature.E’ stato inoltre rimosso il contro-soffitto per rendere nuovamente visibile...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram