Uffici e residenze in Leipziger Platz

Berlin / Germany / 2001

0
0 Love 1,740 Visits Published
Planimetricamente l’edificio ripropone la forma ad ottagono della piazza e riprende il collegamento urbanistico interrotto tra la Potsdamer Platz e la Leipziger Platz. La piazza ha una storia che risale al XVIII sec., quando fu progettata come piccolo giardino barocco; ma nel corso degli anni si è sviluppata fino a diventare un luogo di grande importanza per tutta la città.
L’intero progetto di Kleihues parte dall’osservazione del masterplan redatto da Hilmer e Sattler nel 1991: uno degli intenti di questo progetto urbanistico era quello di sottomettere i nuovi edifici alla geometria della piazza attraverso una serie di regole:
- facciate con funzioni omologabili
- altezze stabilite preventivamente
- attenzione alla struttura
Il progetto è modulato sulla forma del quadrato che lo caratterizza sia in pianta che in facciata; l’intero volume risulta essere un cubo in quanto la larghezza del terreno è proprio pari ad una delle altezze prescritte, 22,50m.
Kleihues progetta un complesso costituito da tre parti che formano insieme agli edifici circostanti un’ampia piazza. L’edificio presenta sei piani e tre a terrazza sulla Leipziger Platz, sei piani più uno a terrazza sulla Vobstrasse, l’ala est si sviluppa su sette piani normali.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Planimetricamente l’edificio ripropone la forma ad ottagono della piazza e riprende il collegamento urbanistico interrotto tra la Potsdamer Platz e la Leipziger Platz. La piazza ha una storia che risale al XVIII sec., quando fu progettata come piccolo giardino barocco; ma nel corso degli anni si è sviluppata fino a diventare un luogo di grande importanza per tutta la città.L’intero progetto di Kleihues parte dall’osservazione del masterplan redatto da Hilmer e Sattler nel 1991: uno degli...

    Project details
    • Year 2001
    • Work finished in 2001
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram