Classical House 1970 – Modern House 2014 | angelo barisan

Treviso / Italy / 2014

5
5 Love 1,489 Visits Published

VivereDentro realizza l’arredamento di una casa in provincia di Treviso, una abitazione tipica degli anni 70, modificandone la struttura geometrica per dare nuova forma alla zona cucina, alla zona giorno e al corridoio.


La casa si presenta con una pianta quadrata 12m x12m, con un ingresso centrale e un lungo corridoio tipico dell’architettura dell’epoca, lungo il quale troviamo i vari locali: il soggiorno, la cucina con cucinino separato, il bagno e le camere.
Viveredentro interviene direttamente su questa geometria, con l’obiettivo di progettare gli interni della casa, ispirandosi al concept molto attuale degli open space.
Come si può vedere dai layout, la porta che dava alla cucina è stata spostata di circa un metro e mezzo più avanti verso la zona notte. Il cucinino in precedenza aveva una porta e una finestra, poi la finestra piccola è stata chiusa e la porta spostata abbattendo anche il muro che separava le due zone, creando un grande open space che ha permesso di inserire una grande cucina moderna, un soggiorno e due divani.


Il pavimento è stato sostituito da grandi piastre di gres porcellanato nella zona lavoro della cucina mentre per il resto dell’open space è stato pensato il legno di rovere.


Il passo successivo della progetto è stato quello di abbassare il soffitto con il cartongesso, con lo stesso materiale è stata racchiusa la cucina, inserendo all’interno sia le colonne sia i pensili. Il progetto dell’abbassamento del soffitto ha permesso di raggiungere 4 scopi: nascondere le tubazioni dell’uscita dei fumi della cappa con motore remoto, rifare una parte dell’impianto elettrico, introdurre l’isolamento termico e rifare l’illuminazione di tutto l’open space. Nella cucina sono stati scelti dei faretti a led e delle plafoniere nella zona giorno. VivereDentro nel progettare gli interni casa non ha tralasciato nemmeno l’aspetto sonoro installando l’impianto Bose. Posizionata al centro dell’open space, tra tavolo e divani è stata reinserita la stufa a legna già esistente.


Ritornando all’entrata e al lungo corridoio, quest’ultimo è stato diviso in due parti, una per la zona entrata e una parte per la zona notte. Per questa divisione è stato usato il vetro come materiale, nella parte centrale troviamo la porta scorrevole decorata sincronizzata, ai lati le spalle invece sono sempre in vetro ma fisse. La porta sincronizzata consiste nel fatto che aprendo la porta destra automaticamente si apre anche quella sinistra. Anche qui è stato abbassato il soffitto con il cartongesso per poter rivedere completamente l’illuminazione inserendo faretti a led a basso consumo energetico. Inoltre grazie allo spostamento della porta è stato possibile inserire un ulteriore mobile nell’ingresso.


La vivibilità e la comodità dell’arredamento casa che oggi i proprietari possono usufruire è notevole, un grande lavoro che nei prossimi articoli vi racconteremo nel dettaglio, in particolare delle scelte dei materiali usati da VivereDentro per questo progetto.


VivereDentro Design...BioDesign

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    VivereDentro realizza l’arredamento di una casa in provincia di Treviso, una abitazione tipica degli anni 70, modificandone la struttura geometrica per dare nuova forma alla zona cucina, alla zona giorno e al corridoio. La casa si presenta con una pianta quadrata 12m x12m, con un ingresso centrale e un lungo corridoio tipico dell’architettura dell’epoca, lungo il quale troviamo i vari locali: il soggiorno, la cucina con cucinino separato, il bagno e le camere.Viveredentro...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users