RESIDENZA ALPINA | Zeno Piccoli

Abitazione sostenibile nel paesaggio Terzolas / Italy / 2014

1
1 Love 854 Visits Published

Una nuova famiglia ha la possibilità di costruire la propria residenza immersa nel suggestivo paesaggio alpino.
La casa, costruita secondo i criteri di sostenibilità, si presenta in equilibrio tra contemporaneità e tradizione grazie alla reinterpretazione di alcuni elementi e dei materiali caratteristici del luogo.
La definizione volumetrica, sottolineata dalle scelte materiche, definisce le diverse parti dell'abitazione caratterizzandone l'aspetto sia esterno che interno. I tetti, convergenti verso il centro, slanciano la costruzione e donano al soggiorno e alla zona notte spazi molto particolari.
La residenza si sviluppa su due piani: al piano terra la zona giorno per la famiglia e una piccola dependance per ospiti con ingresso indipendente; al piano primo, due camere ed uno studio, all'occorrenza trasformabile in una terza camera.
Il soggiorno/pranzo si apre completamente verso il paesaggio grazie ad ampie vetrate in legno e alluminio; attraverso queste è possibile inoltre raggiungere lo spazio coperto pavimentato che funge da filtro tra esterno ed interno e permette di vivere il giardino riparati dal sole e dalle intemperie.
Il dialogo tra paesaggio e spazi interni è continuo grazie al posizionamento di alcune finestre, dislocate in luoghi significativi della casa, che inquadrano scorci caratteristici portando le montagne all'interno dell'abitazione.
Il legno risulta essere il materiale maggiormente utilizzato infatti questo è stato utilizzato sia per la struttura dell'edificio, pannelli X-LAM, che per i rivestimenti esterni ed interni con diverse essenze e finiture.
Nel complesso l'edificio vuole essere caldo ed accogliente, in armonia con il contesto e con il paesaggio.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una nuova famiglia ha la possibilità di costruire la propria residenza immersa nel suggestivo paesaggio alpino.La casa, costruita secondo i criteri di sostenibilità, si presenta in equilibrio tra contemporaneità e tradizione grazie alla reinterpretazione di alcuni elementi e dei materiali caratteristici del luogo. La definizione volumetrica, sottolineata dalle scelte materiche, definisce le diverse parti dell'abitazione caratterizzandone l'aspetto sia esterno che interno. I...

    Project details
    • Year 2014
    • Main structure Wood
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users