Sede B.C.C. Sala di Cesenatico | Studio Tecnico Professionale IB

Nuova sede centrale per la Banca di Sala di Cesenatico Cesenatico / Italy / 2004

1
1 Love 1,628 Visits Published

La scelta della realizzazione della nuova sede della B.C.C. di Sala di Cesenatico è stata presa dato il successo che la Cooperativa Bancaria ha riscosso negli ultimi anni, nonostante le palesi difficoltà del mondo bancario moderno.


Le richieste sono state sufficientemente elaborate e precise, comprendenti la concertazione con il Comune di Cesenatico, e miravano ad una nuova sede di impatto per la zona (da sempre molto legata all’attività sopratutto di filantropia e coinvolgimento nella promozione economica della zona stessa da parte della Banca) che fosse quindi riconoscibile nell’identità locale.


Tra le esigenze vi erano: una sala polivalente di quartiere usufruibile in modo indipendente, un’ampia area di parcheggio scoperto accessibile liberamente, la parte di sportello bancario con gli uffici per l’assistenza alla clientela, un grande archivio generale di tutto l’Ente creditizio, un grande caveau di sicurezza, una serie di casseforti interne, gli uffici amministrativi societari e direttivi, una piccola sala conferenze interna, tutti i locali di servizi ad essi attinenti.


L’edificio è stato realizzato con una struttura portante in acciaio montata sul posto con parti parzialmente pre-assemblate, con orizzontamenti sempre in acciaio, il tutto trattato in modo ignifugo (il più grande problema affrontato nella sua realizzazione). L’involucro è stato realizzato con una sistema a doppia parete con isolamento e rivestimento “ventilato naturalmente”, mentre la copertura è stata eseguita con una intercapedine d’aria a camera aperta per lo sfasamento dell’onda termica.


Le ampie vetrate schermabili forniscono luce all’ambiente così come la grande cupola sul volume a tutta altezza centrale, vero asse visuale interno dell’immobile, che accompagna la vista in tutti i livelli di piano. Delle schermature alla “brise soleil” oltre all’aver posto in modo arretrato la parte vetrata forniscono un’adeguata schermatura all’irraggiamento diretto.


Giacomo Bazzocchi — Sede B.C.C. Sala di Cesenatico

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scelta della realizzazione della nuova sede della B.C.C. di Sala di Cesenatico è stata presa dato il successo che la Cooperativa Bancaria ha riscosso negli ultimi anni, nonostante le palesi difficoltà del mondo bancario moderno. Le richieste sono state sufficientemente elaborate e precise, comprendenti la concertazione con il Comune di Cesenatico, e miravano ad una nuova sede di impatto per la zona (da sempre molto legata all’attività sopratutto di filantropia e...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Main structure Steel
    • Client B.C.C. Sala di Cesenatico
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Banks
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users