Casa Graziano-Venezia | Carmine Mercolino

abitazione unifamiliare in Taurano Taurano / Italy / 2010

2
2 Love 1,868 Visits Published
RELAZIONE ARCHITETTONICA
.Generalità
I lavori interessano l’area di proprietà dei sigg. Graziano-Venezia ubicata alla Via Oppidum Tauranie nel comune di Taurano. Il ha estensione complessiva di 948 mq.
L’intervento si caratterizza per la realizzazione ex novo di un organismo edilizio composto da un piano seminterrato, un primo piano e un sottotetto non abitabile tale da integrarsi con la cortina urbana esistente.
L’area su cui ricadono le opere a farsi è inclusa in zona omogenea B3 del vigente PRG (ambito esterno del Piano di Recupero).


.Progetto
Nel dettaglio, l’intervento prevede la realizzazione di un nuovo organismo edilizio. tale corpo si sviluppa su tre livelli, un piano seminterrato, un primo piano e un sottotetto. Il piano seminterrato, di estensione lorda pari a 142,65 mq, risulterà destinato sostanzialmente a rimessa per auto, cantina e depositi. Esso prospetterà sull’area del lotto a sud e a est, sarà terrapianato nella parte posteriore (nord) e addossato all’edificio alieno adiacente. Il verasante sud di tale quota sarà caratterizzato, inoltre, da un piccolo portico di circa 22 mq. Il primo piano, coincidente con l’abitazione avrà superficie lorda di circa 164,30 mq. Tale piano sarà disimpegnato dal giardino mediante una scala che si attesta nella parte nord del fabbricato dove si apre un terrazzo che fiìunge da connettivo anche all’accesso dalla via Lucio Cluenzio (già via Provinciale) posta alle spalle. Tale piano risulta parzialmente sovrastato da una copertura con tetto a falde non abitabile e avente funzione di deposito, e garantirà coibentazione e protezione per la sottostante abitazione.
L’organismo abitativo dovrà accogliere gli ambienti di servizio, le due stanze da letto per i ragazzi, la camera padronale, il soggiorno-pranzo e la cucina.
L’organismo sarà caratterizzato, come detto, dal tetto spiovente nella parte posteriore, in corrispondenza, in corrispondenza delle camere da letto sostanzialmente. La copertura, nella parte sovrastante il soggiorno, sarà caratterizzata dalla presenza di un terrazzo piano.
Il complesso edilizio così congegnato avrà i seguenti volumi urbanistici:
- 142,65 x 3,75 : 2 = 266,25 mc - per quanto attiene il piano seminterrato;
- 164,30 x 3,05 + 15,40 x 1,15 = 518,85 mc - relativamente al primo piano;
- 156,50 x (1,00 + 1,65) : 2 = 207,40 mc per il sottotetto (relativo ad ambito non abitabile).

L’edificio prospetterà, a sud e a est, sulla porzione di lotto non edificata, a nord per distacco sulla via Lucio Cluenzio, ad ovest, invece, il fabbricato risulta in aderenza alla esistente cortina di edifici.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONE ARCHITETTONICA.GeneralitàI lavori interessano l’area di proprietà dei sigg. Graziano-Venezia ubicata alla Via Oppidum Tauranie nel comune di Taurano. Il ha estensione complessiva di 948 mq. L’intervento si caratterizza per la realizzazione ex novo di un organismo edilizio composto da un piano seminterrato, un primo piano e un sottotetto non abitabile tale da integrarsi con la cortina urbana esistente.L’area su cui ricadono le opere a farsi è inclusa in zona omogenea B3 del vigente PRG...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client sig.ri Venezia-Graziano
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users