Scuola dell’infanzia Gianni Rodari | federica anselmi

Ampliamento e ristrutturazione Grottaferrata / Italy / 2010

6
6 Love 2,619 Visits Published

Ampliamento e ristrutturazione della scuola dell’infanzia Gianni Rodari
La scuola dell’infanzia Gianni Rodari è ospitata in un edificio degli anni ’50, nel centro urbano di Grottaferrata, modificato nel corso degli anni con diversi interventi e piccoli ampliamenti. Il progetto ristrutturazione e ampliamento ha mirato a rinnovare profondamente la scuola preesistente, sia negli spazi interni sia nell’aspetto esteriore. L’edificio originario è stato consolidato e, per quanto possibile, modificato nella distribuzione dei locali. Con l’inserimento di un nuovo corpo di fabbrica, la scuola si è dotata di ambienti più adatti ad accogliere un’attività pedagogica moderna e di qualità. Sono stati realizzati un accogliente ingresso e un grande spazio flessibile su due livelli, aperto verso il giardino, per il pranzo e il gioco.
Il nuovo edificio è caratterizzato dalla presenza di volumi colorati che, rivolti verso la piazza, alludono a un luogo giocoso e contagiano positivamente l’architettura novecentesca della vecchia scuola.


La ristrutturazione
L’edificio storico, disposto su due piani, è stato oggetto di un radicale intervento di consolidamento statico e di diversi interventi di demolizione e ricostruzione. Dal punto di vista del contenimento energetico è stato eseguito l’isolamento “a cappotto” su tutto l’edificio, e sono stati sostituiti gli infissi esterni con nuovi infissi in alluminio adeguati alla più recente normativa sul contenimento energetico.
Nell’edificio sono ospitate cinque sezioni, due delle quali demolite e ricostruite evidenziate all’esterno dal rivestimento in pannelli di alluminio microforato, tre laboratori, uno spazio comune per il gioco e i servizi igienici.


L’ampliamento
L’ampliamento ha aggiunto gli ambienti necessari per integrare gli spazi comuni e i servizi del vecchio edificio. Si affianca all’esistente come un’entità autonoma, collegato a questo tramite un passaggio visibile dall’esterno, che mette in relazione i due corpi di fabbrica, è posizionato nel lato del vecchio edificio verso la strada. Il nuovo volume ospita l’ingresso principale, lo spazio per il pranzo, uno spazio polifunzionale, una piccola zona per la lettura, i nuovi servizi igienici, e un locale a servizio dello spazio per il pranzo. Il collegamento tra il vecchio edificio e il nuovo avviene attraverso due rampe che servono due diversi livelli:
1) l’ingresso, lo spazio polifunzionale e l’angolo per la lettura
2) lo spazio per il pranzo e i servizi.
All’esterno i volumi colorati rivestiti con pannelli di alluminio microforati caratterizzano il prospetto sulla piazza.


Il giardino
Lo spazio esterno interagisce ed entra in diretta comunicazione con l’interno mediante le ampie vetrate dell’ampliamento.
Il grande giardino diventa un laboratorio indispensabile per l’apprendimento e per il gioco. Nella parte verso sud-est sono stati creati ambiti di gioco su tappeti antitrauma, spazi delimitati da panche dove riunirsi spontaneamente, e dove fare lezione all’aperto, gradonate dove improvvisare uno spettacolo, tendendo a creare un ambiente organizzato.
Invece nella zona situata a nord-ovest i bambini hanno un giardino ricco di alberi e vegetazione dove è stato disegnato con un vialetto bianco un percorso psicomotorio, arricchito con giochi sonori e di equilibrio.


Tecnologia
La scuola Rodari, oggi utilizza tecnologie per l’impiego di fonti energetiche alternative.
Sulla terrazza di copertura sono installati pannelli solari per la produzione di acqua calda e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
L’acqua piovana è raccolta in un serbatoio interrato e utilizzata per l’irrigazione del giardino.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ampliamento e ristrutturazione della scuola dell’infanzia Gianni RodariLa scuola dell’infanzia Gianni Rodari è ospitata in un edificio degli anni ’50, nel centro urbano di Grottaferrata, modificato nel corso degli anni con diversi interventi e piccoli ampliamenti. Il progetto ristrutturazione e ampliamento ha mirato a rinnovare profondamente la scuola preesistente, sia negli spazi interni sia nell’aspetto esteriore. L’edificio originario è stato...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Grottaferrata
    • Contractor Barbieri Nardone
    • Cost 1.400.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users