Ponte collegamento asse Nord-Sud di Bari

Ponte strallato a pilone unico centrale Bari / Italy / 2011

2
2 Love 10,966 Visits Published
Il ponte, a pilone unico centrale, sarà lungo 626 metri, con due viadotti laterali di lunghezza rispettiva di 245 m verso Nord e di 156 metri verso Sud.
L’attraversamento si svolgerà su 10 campate, delle quali le due centrali, in corrispondenza dei fasci di binari di maggiore importanza, su luce ampia mediante strallatura simmetrica sostenuta da una torre centrale.
L’elemento caratterizzante è “l’antenna di 71 metri di altezza che nella parte inferiore – si legge nella relazione del progetto –è disposta lungo un piano sghembo rispetto all’asse longitudinale dell’impalcato.
L’apertura fra i piedritti di base diviene un elemento caratteristico che si coglie da tutti gli angoli visuali, compreso il prospetto laterale mentre la parte sommatale dell’antenna, di sezione pressoché rettangolare allungata, mantiene una giacitura in asse con il ponte. L’intersezione tra i due elementi, risolta mediante raccordi circolari cilindrici, conferisce alla struttura una inedita asimmetria che sottolinea l’effetto di torsione geometrica e di slancio verticale.

Gruppo di progettazione
Carlos Fernandez Casado
NET Engineering di Padova
Uning e GA&M di Bari
RPA di Perugia
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ponte, a pilone unico centrale, sarà lungo 626 metri, con due viadotti laterali di lunghezza rispettiva di 245 m verso Nord e di 156 metri verso Sud.L’attraversamento si svolgerà su 10 campate, delle quali le due centrali, in corrispondenza dei fasci di binari di maggiore importanza, su luce ampia mediante strallatura simmetrica sostenuta da una torre centrale.L’elemento caratterizzante è “l’antenna di 71 metri di altezza che nella parte inferiore – si legge nella relazione del progetto –è...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users