Nuova scuola materna con annesso Asilo Nido | valerio pedroni

Asilo come metafora della piazza e del vivere comunitario. Valeggio Sul Mincio / Italy / 2004

0
0 Love 1,559 Visits Published

“Scuola Materna con annesso Asilo Nido”
Lotizzazione Pastore – Via degli Alpini, 1 – 37067 Valeggio sul Mincio – VERONA


Progetto:
Architetto Valerio Pedroni
Via Baden Powell 11
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Tel. 045 7951541 Fax 045 7951122
e-mail: [email protected]
Iscritto all’ordine degli Architetti della Prov. Di Verona al n. 559 dal 1980
Incarico svolto per quanto riguarda la progettazione con la collaborazione dell’arch. Genziana Bertoni.


Anni di realizzazione : Incarico: Gennaio 1999 - Inizio Lavori: Giugno 2000- Fine Lavori: Ottobre 2004


Committente: Comune di Valeggio sul Mincio


Importo dei lavori: € 1.689.000,00


 


La costruzione adibita a scuola materna ed annesso asilo nido si sviluppa a ventaglio lungo una linea curva quasi come un’ansa di un fiume, leggibile da dentro l’edificio come una strada interna che organizza e distingue attorno a sé i diversi spazi e le diverse funzioni costituendosi come spazio di relazione e interscambio tra le stesse.
La scuola materna è costituita da nove sezioni ciascuna servita da un gruppo di servizi igienici e da una spazio antistante l’ingresso destinato a spogliatoio e alle attività di gruppo esterna all’aula; da questo spazio si accede alla strada interna che collega tutte le aule con l’ingresso all’edificio e con gli spazi comuni di relazione e di gioco (laboratori) attestati sul cortile interno. Ogni portale che mette in comunicazione la strada interna con lo spazio antistante le sezioni è contrassegnato da una figura geometrica semplice pitturata sulla parete tanto da costituire un segno di riconoscimento e identità ai piccoli utenti.
La strada interna finisce ad una estremità sullo spazio destinato da un lato a mensa e dall’altro sul dormitorio. Tutti gli ambienti dell’asilo hanno accesso diretto agli spazi verdi esterni, in particolare modo tutte le sezioni, delimitato da siepi e connotato da un albero diverso per ognuna, hanno all’esterno un giardino di pertinenza in cui è possibile estendere l’attività pedagogica e fare esperire ai piccoli utenti l’ambiente naturale e il cambio delle stagioni.
A cerniera tra l’asilo nido e la scuola materna sono ubicati i servizi generali quali cucina, ambulatorio medico, spogliatoi per gli addetti e, al piano interrato, centrale termica e deposito.
L’asilo nido predisposto per una capienza di trenta bambini, è suddiviso in tre settori attorno ad un grande spazio comune caratterizzato da una copertura a tenda con la pancia ribassata che rimodula la luce solare che entra dalla grande vetrata .
Tutta la struttura appoggia su un pavimento aerato e la copertura in legno lamellare è a falde ad andamento curvo variamente articolate a doppia pelle con interposta ventilazione.
Il riscaldamento è a pavimento, i serramenti esterni sono in alluminio con vetri camera stratificati mentre quelli interni sono in legno; il pavimento è in PVC saldato con finitura poliuretanica giocato nei diversi colori in modo da connotare i diversi spazi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Scuola Materna con annesso Asilo Nido” Lotizzazione Pastore – Via degli Alpini, 1 – 37067 Valeggio sul Mincio – VERONA Progetto: Architetto Valerio Pedroni Via Baden Powell 1137067 Valeggio sul Mincio (VR)Tel. 045 7951541 Fax 045 7951122e-mail: [email protected] all’ordine degli Architetti della Prov. Di Verona al n. 559 dal 1980Incarico svolto per quanto riguarda la progettazione con la collaborazione dell’arch. Genziana...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2004
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Valeggio sul Mincio
    • Cost 1.689.000,00
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram