Casa G | Federico Albino

Residenza unifamiliare Campodipietra / Italy / 2014

1
1 Love 1,243 Visits Published

Il progetto riguarda la ristrutturazione e l'ampliamento di una residenza nel centro di Campodipietra (CB).

La casa si sviluppa su quattro livelli, di cui due fuori terra, uno parzialmente interrato ed uno interrato.

Il livello parzialmente interrato è caratterizzato dal recupero e dalla valorizzazione degli spazi dell'ex granaio mentre nella parte seminterrata del piano si trova la legnaia, dotata di sistema meccanizzato per il trasporto della legna al piano superiore.

Al piano terra, con accesso dalla strada, si sviluppa la zona giorno di circa 55 mq collegata alla zona notte da una scala, originariamente celata dietro una parete ed ora inclusa nella composizione del salotto. Il volume della zona notte è un'innesto sospeso tra due preesistenze, al di sotto del quale avviene l'accesso carrabile.

Il livello sottotetto ospita i locali studio e lavanderia ed è caratterizzato dal solaio di copertura con travi in legno a vista.

Al piano interrato, accessibile dall'esterno, si trova la cantina ed un antico pozzo utilizzato ora per irrigare il giardino tergale.

Il progetto tende a conservare e valorizzare le caratteristiche architettoniche originali dell'edificio esistente. Nell'ambito dei miglioramenti strutturali, oltre al rifacimento del solaio tra il locale pozzo e l'ex granaio, è stato anche creato un nuovo collegamento verticale tra la zona giorno e la zona ex granaio, in origine accessibile solo dall'esterno.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la ristrutturazione e l'ampliamento di una residenza nel centro di Campodipietra (CB). La casa si sviluppa su quattro livelli, di cui due fuori terra, uno parzialmente interrato ed uno interrato. Il livello parzialmente interrato è caratterizzato dal recupero e dalla valorizzazione degli spazi dell'ex granaio mentre nella parte seminterrata del piano si trova la legnaia, dotata di sistema meccanizzato per il trasporto della legna al piano superiore. Al piano terra, con...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users