Scuola dell'infanzia "L'Acquerello" | Silvia Farina

Rocca di Papa / Italy / 2010

5
5 Love 2,274 Visits Published

Il complesso si trova all’interno di un’area di circa 3700 mq, sita in Rocca di Papa (RM), in località “Campi di Annibale”.
Precedentemente all'intervento sul sito esisteva un edificio prefabbricato adibito a scuola materna che versava in condizioni di precarietà in quasi tutti i suoi componenti. Per questo l'Amministrazione comunale decise di demolirlo nel 2006 dando inizio ad una nuova progettazione.
L’edificio è stato progettato nel rispetto della normativa vigente, tenendo conto del contesto e dell’impatto che l’opera potesse avere sull’ambiente circostante.
Partendo da un presupposto di base per cui “L’educazione è composta da varie interazioni, molte delle quali avvengono solo se anche l’ambiente vi partecipa”, l’intento è stato quello di realizzare un edificio che abbia una conformazione percepibile ed esplorabile dal bambino che diventa l’attore principale dei nuovi spazi.
Il nuovo impianto prevede come schema di base due corpi di fabbrica simili nelle forme e collegati fra loro da uno spazio centrale che rappresenta il cuore della nuova scuola “la piazza”, ossia un ambiente polifunzionale in cui prendono vita varie attività. Questo spazio rappresenta anche il filtro tra l’interno e l’esterno, fattore indispensabile in una scuola materna dove l’esterno diventa un laboratorio essenziale per comprendere il mondo. Quindi “la piazza” è l’elemento conduttore, un ambiente ricco di luce dal quale si può cogliere tutto l’insieme, percepibile grazie anche alle trasparenze che lo attraversano al suo interno.
La nuova scuola è concepita come un microcosmo dove il bambino riesce a muoversi in maniera autonoma e nel quale può ritrovare alcune caratteristiche urbane del mondo esterno:
la casa (nucleo aula): rappresenta l’ambiente al quale il bambino sente di appartenere, è un luogo dove si sente protetto e condivide solo con alcuni;
la piazza (atrio): è un luogo di aggregazione, di incontro, in cui il bambino scambia relazioni con gli altri membri della comunità, ha l’opportunità di esibirsi, farsi conoscere e confrontarsi;
i servizi: sono gli ambienti di cui il bambino impara l’utilità;
area verde: è lo spazio che diventa indispensabile per un contatto immediato con il mondo esterno, e verrà concepito come un laboratorio all’aperto, per le osservazioni scientifiche, la socializzazione e le attività motorie.
Il complesso è percorso da una fascia trasparente in vetro che da terra fino all’altezza di un metro percorre quasi tutto il perimetro della scuola garantendo la permeabilità visiva tra esterno ed interno all’altezza del bambino. Mentre sempre in questa fascia, nelle parti cieche il rivestimento esterno è in alluminio riflettente in modo che il bambino, specchiandosi abbia una continua relazione con l’edificio stesso.
La scuola è stata dimensionata per accogliere n. 4 sezioni, più un modulo attualmente adibito ad atelier comune, che può essere adattato ad un’ulteriore sezione se in futuro si presenta la necessità di ampliare il numero di bambini iscritti.
All’interno della scuola si trovano anche i servizi comuni, come spazi per la mensa, spazi di rappresentanza e di assistenza (ambulatorio, sala riunioni) e servizi igienici.
Il Piano seminterrato accoglie un centro cottura ed annessi servizi dimensionato per fornire i pasti a tutti i plessi scolastici del territorio.
In ultimo si vuole evidenziare che il progetto è nato dalla continua interazione con il corpo docente che ha contribuito sin dai primi approcci a rilevare le criticità e le esigenze delle attività svolte all'interno degli spazi didattici. Ed infine un contributo importante è stato dato proprio dai bambini stessi attraverso il progetto “Come vorrei la mia scuola” con il quale attraverso i loro disegni e la loro immaginazione hanno partecipato alla realizzazione del nuovo complesso.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso si trova all’interno di un’area di circa 3700 mq, sita in Rocca di Papa (RM), in località “Campi di Annibale”.Precedentemente all'intervento sul sito esisteva un edificio prefabbricato adibito a scuola materna che versava in condizioni di precarietà in quasi tutti i suoi componenti. Per questo l'Amministrazione comunale decise di demolirlo nel 2006 dando inizio ad una nuova progettazione.L’edificio è stato progettato nel rispetto...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Rocca di Papa (RM)
    • Contractor Fam s.r.l.
    • Cost € 1.735.633,72
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users