Scuola dell'infanzia di Primaluna

Primaluna / Italy / 2010

4
4 Love 1,561 Visits Published

Tipologia: Edilizia scolastica
Anno: 2005-2010
Stato: Realizzato
Cliente: Comune di Primaluna
Superficie: 700 mq
Luogo: Primaluna (LC)

L’idea progettuale dal punto di vista compositivo si basa sulla chiara identificazione visiva di tre volumi che già dall’esterno individuano le tre sezioni, predisposte per ospitare circa 90 bambini. La rotazione planimetrica dei tre parallelepipedi che compongono le sezioni stesse, visibile non soltanto in pianta, costituisce l’elemento generatore dello spazio interno, progettato nell’intento di creare una maggiore varietà e ricchezza di spazi e prospettive, sfuggendo la rigidità degli schemi lineari e dei lunghi corridoi tipici di tanta edilizia scolastica del passato.
In ciascuna sezione convivono quindi contemporaneamente analogie e differenze, similitudini e caratteri di unicità che si articolano in un percorso percorso formativo e di crescita triennale che tuttavia garantisce anche l'esistenza di una identità per ciascun anno/aula.
Il progetto intende inoltre trattare in maniera differente il rapporto tra edificio/comunità ed edificio/bambino. Nel primo caso infatti l’edificio si pone nei confronti della collettività e del contesto con caratteri lineari e geometrici, mentre all’interno svela una identità più consona al mondo dei piccoli, rivelandosi colorato, con pareti stondate e materiali naturali.
La rigida geometria esterna lascia quindi spazio ad un interno colorato, stondato ed accogliente, contenitore sensibile e propositivo verso la creatività che una scuola materna deve necessariamente poter favorire.
La scuola si sviluppa su due livelli, data la conformità del terreno. Al piano superiore le tre aule, distribuite da un unico corridoio vetrato che apre verso l'ingresso all'edificio da nord e alla scala/ascensore che connette con il piano inferiore. Qui un grande openspace, divisibile ad uso refettorio ed attività di movimento da un lato, la cucina e i relativi servizi dall'altro.
L’area gioco esterna, che sfrutta i dislivelli naturali del pendio per l’inserimento di alcuni giochi, è cararatterizzata da un ulteriore utlilizzo anche come parco pubblico durante il perido estivo. Un’altra area esterna è stata riservata solo alla scuola, concepita come area didattica all’aperto, protetta e riservata ai bambini più piccoli.

Progettisti: Arch. Lorenzo Facchini - Ing. Walter Incerti
Collaboratori: Arch. Matteo Martini - Ing. Gloria Rozzini
Strutture: Ing. Andrea Castiglioni
Impianti meccanici: Arch. Simone Muzio
Impianti elettrici: Ing. Franco Gambirasio

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tipologia: Edilizia scolasticaAnno: 2005-2010Stato: RealizzatoCliente: Comune di PrimalunaSuperficie: 700 mqLuogo: Primaluna (LC)L’idea progettuale dal punto di vista compositivo si basa sulla chiara identificazione visiva di tre volumi che già dall’esterno individuano le tre sezioni, predisposte per ospitare circa 90 bambini. La rotazione planimetrica dei tre parallelepipedi che compongono le sezioni stesse, visibile non soltanto in pianta, costituisce l’elemento generatore dello spazio...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Primaluna (LC)
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users