Nuova Sede TIWAG

Realizzazione trattamenti anticorrosivi e estetici sulla sottostruttura della facciata continua. Innsbruck / Austria / 2014

4
4 Love 966 Visits Published

Una seconda possibilità al passato, un primo passo verso il futuro. In Eduard Wallnöfer Platz, ad Innsbruck, si erge un edificio rivestito in vetro ed acciaio, in completa armonia estetica e filosofica con il territorio. Si tratta della sede della Tiwag, www.tiwag.at, società idroelettrica del Tirolo, che produce e distribuisce energia elettrica da fonti rinnovabili: idroelettrica, eolica e fotovoltaico.



Per il suo domicilio, in collaborazione con Nord Zinc, la Tiwag ha realizzato un progetto con delle linee etiche ben precise, che, attraverso un edificio, hanno dato forma ai concetti di eco-sostenibilià, risparmio energetico e riconversione.
A Nord Zinc sono stati commissionati i trattamenti anticorrosivi ed estetici per le parti in carpenteria metallica: oltre 50 tonnellate di materiali, lavorati e consegnati in poche settimane. Sulla struttura in acciaio, Nord Zinc ha realizzato il trattamento SISTEMA TRIPLEX® in versione standard per impiego urbano in classe di corrosività C3, con una vernice color RAL 9006 di durabilità H elevata (oltre 15 anni). Le vele frangisole in alluminio sono state trattate con una verniciatura a polvere, anch’esse per impiego in classe di corrosività C3, con la medesima durabilità.
Tiwag esalta i suoi valori green inspired, diffondendo alla clientela servizi per il risparmio energetico e la mobilità elettrica: proprio su queste linee si colloca la filosofia di Nord Zinc, che è stata scelta sia per efficienza, sia per coerenza di obiettivi.
Questa prospettiva eco-sostenibile è incarnata dal progetto stesso, che ha donato all’edificio una seconda vita: l’intervento ha scelto di mantenere la costruzione esistente, rivestendola di una seconda pelle in vetro e acciaio, resistente, durevole e a basso impatto ambientale nel lungo periodo.
Queste prerogative etiche sono rispecchiate anche dai tratti estetici dell’edificio: sulla facciata in vetro si specchiano i profili delle montagne che sovrastano la città, prolungati fino all’interno della piazza. La bellezza e la forza della natura incontrano un panorama urbano che accoglie e valorizza la sua identità, un’armonia ideata dallo studio di architettura Puerstl Langmaier di Graz, www.plarchitekten.at.



Tutto questo è stato possibile grazie alla tecnologia a secco, che permette di operare in qualsiasi condizione atmosferica, limitare le lavorazioni in loco e gestire un’area cantiere ordinata e pulita. Grazie al rendimento e alla puntualità di Nord Zinc, la piazza tirolese ha subito il minor impatto possibile sulla fruibilità, in termini di tempi e logistica, con grande soddisfazione della committenza.

4 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Una seconda possibilità al passato, un primo passo verso il futuro. In Eduard Wallnöfer Platz, ad Innsbruck, si erge un edificio rivestito in vetro ed acciaio, in completa armonia estetica e filosofica con il territorio. Si tratta della sede della Tiwag, www.tiwag.at, società idroelettrica del Tirolo, che produce e distribuisce energia elettrica da fonti rinnovabili: idroelettrica, eolica e fotovoltaico. Per il suo domicilio, in collaborazione con Nord Zinc, la Tiwag ha...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client TIWAG
    • Contractor Lanz srl
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users