TOKO VILLAGE | luca mariani

BIO-EDILIZIA TROPICALE Porto Seguro / Brazil / 2015

2
2 Love 1,315 Visits Published

Toko Village è un progetto nato dalla volontà di coniugare la qualità dell’architettura tradizionale italiana con la dinamicità e la spontaneità della realtà Brasiliana.


La sfida del progetto è creare un luogo ideale per vivere o trascorrere le vacanze lontano dallo stress delle grandi città, ed immergersi nella lussureggiante natura del Brasile.


Il villaggio si trova sulla costa del Mutà, a Porto Seguro. Si insedia in un’area ad alta valenza ambientale, tutto il distretto di Porto Seguro infatti è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.


Si è scelto di realizzare un insediamento a bassa densità, in grado di conservare la vegetazione esistente e di offrire al suo interno grandi spazi verdi a disposizione degli abitanti.


Il progetto prevede la realizzazione di 49 unità immobiliari: 32 appartamenti di quattro tipologie distinte e 17 ville di tre diverse tipologie.


Gli spazi condominiali sono organizzati ed attrezzati per offrire servizi di sicurezza, gestione e manutenzione degli immobili, tempo libero, sport e relax. La specifica organizzazione degli alloggi segue uno schema in grado di fornire soluzioni sia a coloro che amano relazionarsi agli altri, sia a quanti invece privilegiano la privacy. Tutti gli alloggi esaltano il rapporto con l’esterno, facendo in modo che i giardini siano parte integrante della casa.


Costruire in un contesto climatico di tipo tropicale con bassi standards tecnologici significa in primo luogo avere una particolare attenzione in fase di progettazione a tutti quegli aspetti di architettura bioclimatica low-tech che sono in grado di garantire un alto benessere abitativo attraverso apporti gratuiti di energia. Il progetto pertanto, analizzando le condizioni del sito, studia la posizione e la dimensione delle aperture in relazione alle radiazioni solari, organizza gli spazi domestici al fine di creare una ventilazione naturale costante degli ambienti a tutte le ore del giorno; pone una grande attenzione alla progettazione del verde garantendo un alto comfort domestico senza l’ausilio dell’impiantistica.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Toko Village è un progetto nato dalla volontà di coniugare la qualità dell’architettura tradizionale italiana con la dinamicità e la spontaneità della realtà Brasiliana. La sfida del progetto è creare un luogo ideale per vivere o trascorrere le vacanze lontano dallo stress delle grandi città, ed immergersi nella lussureggiante natura del Brasile. Il villaggio si trova sulla costa del Mutà, a Porto Seguro. Si insedia in...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users