Marlegno - Designing the future - 2014 | Mario Antonio Gabrieli

Prefabricated wooden homes Bolgare / Italy / 2014

5
5 Love 1,430 Visits Published

Project Proposal: USB HOUSE ®


Prepared for: Designing the future -   Prefabricated wooden homes - 2014
Prepared by: architect Mario Antonio Gabrieli
                     architect Mike Riley
                     architect Luca Gino Zonta
                     student Jacopo Franchetti



Usb-House è un prototipo di casa prefabbricata “Plug and Play”. Il concetto della Usb-House è stato pensato per fornire un innovativa alternativa al problema della costruzione degli alloggi. Il principio di separazione degli spazi si basa sulla creazione di un “core” che agisce come una scheda madre di un pc in grado di accettare  diversi modelli e parti prefabbricate e zone come la cucina, spazi comuni e le camere da letto. Questo design modulare permette agli immobili di cambiare e scambiare i loro interni, aggiungendo o sottraendo parti per soddisfare le diverse esigenze nel corso del tempo.


Usb-House Plug And Play
La casa prefabbricata Usb-House con il suo concetto di montaggio e smontaggio Plug and Play: offre un interessante modello di adattabilità e modularità, considerandoli principi guida per nuove esperienze di progettazione e design. Considerando inoltre che tutte le famiglie crescono accogliendo un nuovo bambino e che gli spazi si restringono quando i bambini crescono Usb-House si adatta a queste esigenze, consentendo ai proprietari di casa di aggiungere o sottrarre camere o semplicemente scambiando le camere essendo di dimensioni diverse. Questo elimina la necessità di acquistare un’altra casa di proprietà, aumentando il ciclo di vita di un prefabbricato come Usb-House.
Questo sistema di casa prefabbricata è reso possibile appunto grazie alla creazione di un nucleo centrale che costituisce la spina dorsale del prefabbricato. Il nucleo centrale già contiene tutti gli impianti necessari per servire la casa. Grazie a queste possibilità Usb-house crea un architettura che può facilmente accogliere nuove parti e ambienti. L’installazione della parte centrale della casa prefabbricata può essere fatto in un’ora. Realizzato in strutture portanti in legno è la prima struttura del nucleo a cui collegare i diversi Plug and Play. Il 95% delle connessioni strutturali così sono facilmente e velocemente estraibili essendo avvitate ai telai in legno e le loro giunture sono sigillate per permettere un facile smontaggio e il riutilizzo senza danneggiare i pannelli. I componenti della casa prefabbricata in questo modo possono essere facilmente riciclati, ma già il concetto di Plug and Play riduce la frequenza di demolizione delle parti.


Efficienza Energetica per Usb-House
Usb-House è stata progettata per essere super efficiente sotto il profilo energetico su livelli molto diversi. Innanzitutto i moduli della casa prefabbricata possono essere assemblati con maggiore velocità rispetto alle tradizionali case prefabbricate assemblate in loco. Usb-House ha molte caratteristiche che aiutano ad utilizzare meno energia dalla griglia nel corso dell’intero suo ciclo di vita. Utilizzando solo il 10-25% dell’energia elettrica che sarebbero stati utilizzati in una casa prefabbricata equivalente. Usb-House utilizza l’energia solare passiva, pareti e finestre super-isolate, elettrodomestici efficienti, un efficiente pompa di calore per il condizionamento e pannelli fotovoltaici per raccogliere l’energia proveniente dal sole. Questi sistemi permettono a Usb-House di essere completamente neutrale al carbonio. Essa genera più elettricità di quella consumata eliminando qualsiasi necessità di utilizzare combustibili fossili.


Usb-House Punto 0 e Conseguenze
L’obiettivo del concetto offerto da Usb-House del Plug and Play è quello di dare una visione più coerente a un alloggio industriale, davvero frammentato e che non ha visto alcun cambiamento significativo in molti anni di produzione. Su macro scala, l’obiettivo del team di progettazione è quello di promuovere una rete basata sul web per i proprietari delle case prefabbricate Plug and Play. Attraverso questa rete sarà possibile lo scambio modulare delle parti direttamente organizzato tra i proprietari. Una volta che un accordo è fatto, fisicamente si staccherà il modulo e  i professionisti lo riattaccheranno nell’altra sede. Un precedente storico di questa casa prefabbricata può essere visto nel Lustron House che utilizzava case prefabbricate con parti intercambiabili. Su scala minore, la casa Usb-House potrà anche generare i vantaggi economici di
Marlegno possedere una casa prefabbricata ad alta efficienza energetica.


Usb-House la casa modulare che rispetta l’ambiente      
La Usb-House offre una soluzione innovativa per il mercato residenziale che risponde e si adatta ai mutevoli modi di vivere legati alle esigenze moderne. In un’epoca di sovraccarico sensoriale per molte persone è importante poter sfuggire alla giungla di cemento e godere del proprio tempo in un ambiente naturale. È tenendo presente questo tipo di committente che il progetto Usb-House è stato concepito offrendo ad una clientela più ampia questa tipologia di nuovo “lusso” attraverso la creazione di spazi che sono favorevoli all’uomo e alla natura.
Con un approccio responsabile agli aspetti progettuali intrinsechi e all’ambiente in cui viviamo, la casa Usb-House rappresenta la soluzione migliore per uno stile di vita consapevole rispondendo alle responsabilità ambientali senza però rinunciare alla flessibilità degli utenti e alla qualità delle soluzioni proposte.
Il concetto di casa Usb-House si compone di tre unità: “live” (vivere), “sleep” (dormire) e “play” (giocare): questi moduli, che misurano 5 metri per 5 metri, possono essere organizzati per le esigenze del cliente mentre alcuni di essi possono essere semplicemente aggiunti in una fase successiva. Questo offre una grande libertà di aumentare molto semplicemente le dimensioni della casa qualora ciò si renda necessario. Si tratta di moduli personalizzabili che consentono soluzioni uniche per i singoli siti in cui andranno edificati; sono sostenibili, ben progettati e modulari. Questo garantisce elevati livelli di qualità in quanto la costruzione viene interamente prefabbricata in legno nell’unità produttiva il che si traduce anche nella certezza del rispetto dei tempi e dei costi preventivati. La prefabbricazione, inoltre, riduce di molto l’impatto sul sito dove sorgerà l’edificio.
Il progetto è caratterizzato da un design molto pulito che ha come materiale predominante il legno. L’illuminazione naturale molto efficace è garantita dalle ampie vetrate, i costi di gestione sono minimi e, in generale, la casa propone un alloggio alternativo ben progettato e inseribile sostenibilmente nell'ambiente.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Project Proposal: USB HOUSE ® Prepared for: Designing the future -   Prefabricated wooden homes - 2014Prepared by: architect Mario Antonio Gabrieli                     architect Mike Riley                     architect Luca Gino...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Wood
    • Status Competition works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users