Ampliamento unità residenziale - Scorzè | Studioversuro. Gianpaolo Versuro

Scorzè / Italy / 2014

6
6 Love 1,984 Visits Published

Siamo nell'entroterra veneziano tra Venezia e Treviso nella direzione nord-ovest in corrispondenza della strada Moglianese. L'esistente si identifica come un edificio residenziale all'interno di un'urbanizzazione di tipo abitativo degli anni '70 senza particolari pregi.
Unico elemento caratterizzante del volume esistente è dato dalla grande falda unica di copertura che con orientamento nord-sud si prolunga come elemento che assorbe e connota l’intero edificio.
A contrasto con questo elemento formale dominante il nostro progetto di ampliamento è pensato come una sorta di più corpi-volumi ad identificare le varie destinazioni di utilizzo; ognuno con copertura rigorosamente di tipo piano. Tre volumi a identificare tre funzioni diverse e distinte evitando elementi unificatori e di connessione volumetrica.
- Il primo volume è quello del piano terra a forma trapezoidale con copertura piana la quale diventa ampia terrazza per il piano superiore. Terrazza di cui sentiva fortemente l’esigenza in quanto l’esistente ne era totalmente privo. Detto volume risulta molto permeabile verso il giardino visto la presenza di due grandi vetrate scorrevoli.
- Il secondo volume è una sorta di torre chiusa ed ermetica a contenere l'ascensore di collegamento ai cinque diversi livelli cui è munito l'edificio.
- Il terzo volume è quello più articolato e dal punto di vista formale più caratterizzante, in quanto totalmente a sbalzo e sorretto da due pilastri obliqui. La funzione di questo elemento per volontà della stessa committenza è quella di torretta panoramica, (oltre a bagno supplementare a servizio dell'ultimo piano) dove poter ammirare il panorama privo di urbanizzazioni fino a quasi i confini con la città di Treviso.
L'ampliamento è stato realizzato in classe energetica “A plus”. Infatti l'impianto di climatizzazione è a pavimento radiante con generatore di energia del tipo chiller in pompa di calore munito di inverter con rendimento superiore al 400% alimentato da pannelli fotovoltaici per una potenza nominale di 6 kWP. L'isolamento delle murature è stato attuato con pannello coibente in polistirolo espanso da 10cm e i serramenti hanno una Trasmittanza inferiore ad 1,5 kW/mq.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo nell'entroterra veneziano tra Venezia e Treviso nella direzione nord-ovest in corrispondenza della strada Moglianese. L'esistente si identifica come un edificio residenziale all'interno di un'urbanizzazione di tipo abitativo degli anni '70 senza particolari pregi.Unico elemento caratterizzante del volume esistente è dato dalla grande falda unica di copertura che con orientamento nord-sud si prolunga come elemento che assorbe e connota l’intero edificio.A contrasto con questo...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users