ITS - Restauro architettonico: Casa rurale del 1800

Restauro e messa in sicurezza di un rustico del 1800 San Martino / Italy / 2014

2
2 Love 1,316 Visits Published



Le condizioni dell’oggetto esistente                


L’edificio sul quale si è intervenuti è una casa rurale di campagna nel marchesato di Canossa, San Martino (FE). Per via del sisma del maggio 2012 e dell’età considerevole dell’edificio, risalente al XIX secolo, era indispensabile la messa in sicurezza e la riparazione parziale dell’oggetto. L’edificio è in muratura esterna di spessore 30 cm in due file di mattoni che presentano una tessitura non efficiente a livello di sollecitazioni sismiche. Anche il legante utilizzato non è resistente ai danni del tempo e in molti punti è completamente assente. Oltre al piano terreno è presente un primo piano, dove si concentrano le lesioni a livello della muratura portante.


Le tramezze consistono in una fila di mattoni disposti “a coltello” con giunti di legante quasi impercettibili e una struttura alla base tipo arco, tecnica utilizzata per garantire più stabilità alla parte superiore della parete.


Le architravi delle porte al secondo piano sono in legno ammorsato su pilastri in laterizio, con conseguente vulnerabilità alla sollecitazione sismica. I solai di calpestio sono anch’essi di legno in gran parte delle stanze e di tavelle in una stanza probabilmente adibita a “granaio”.


Gli interventi effettuati


I lavori di messa in sicurezza riguardano il ripristino funzionale delle murature portanti lesionate dal sisma. Tale ripristino è stato effettuato tramite la chiusura delle fessure. L’operazione è stata, per le fessure minori, l’allargamento delle fessurazioni tramite l’inserimento di cunei metallici e il successivo riempimento con malta espansiva. Si è provveduto a un rinforzo della muratura lesionata a base di intonaco armato con rete di fibra di vetro applicato con metodo di placcaggio. Per le fessurazioni maggiori è stato effettuato un intervento di scuci-cuci. Sul manto di copertura è stata operata la sostituzione e l’integrazione con elementi nuovi (coppi artigianali) fino al 30%. Le fessurazioni in corrispondenza delle porte e delle finestre sono state riparate dopo la sostituzione delle architravi lignee con architravi di laterizio forato. All’esterno, è stata effettuata la cucitura armata mediante la posa in opera di barre ad aderenza migliorata di diametro di 12 mm, iniezione in boiacca fluida per l’aderenza e successiva sigillatura con cemento. Tutta la muratura interna è stata scrostata, pulita e quindi nuovamente intonacata per consolidamento e tinteggiata.


Sicurezza


Il riferimento utilizzato è il Piano operativo di sicurezza, che in base ai lavori previsti viene fornito di tutte le prescrizioni di sicurezza necessarie. La durata prevista dei lavori è 60 giorni, e viene osservato che non ci sono interferenze tra le lavorazioni, dato che sono realizzati in zone diverse del cantiere. I dispositivi individuali di sicurezza sono: occhiali di protezione, elmetto, mascherina antipolvere, auricolari, calzature di sicurezza, guanti. Nel P.o.s. sono anche allegati tutti gli attestati di frequenza dei corsi di sicurezza da parte degli addetti ai lavori. Una considerazione importante riguarda il fatto che durante le lavorazioni, i residenti dell’edificio erano presenti per tutto il tempo, vivendo normalmente al piano terreno, dove non era previsto alcun intervento. Dato l’ampio spazio antistante l’abitato, non ci sono stati problemi nell’accantieramento o nel movimento degli automezzi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Masonry
    • Client di Canossa Ottavio
    • Contractor Venturoli
    • Cost 80000
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users