Casa Ellen | willeitarchitektur

San Lorenzo di Sebato / Italy / 2008

4
4 Love 2,042 Visits Published

Una scultura di legno


È stato ridisegnato ispirandosi alla tradizione ladina il cottage per vacanza, risalente agli anni ‘60, sito in un piccolo borgo all'entrata della Val Badia. Le forme architettoniche sono state reinterpretate dai progettisti e adattate alle nuove esigenze, riorganizzando l’edificio in modo lineare e sviluppando il disegno in modo da ottimizzare l'esposizione al sole e alla luce per incrementare le prestazioni energetiche e favorire il comfort interno.


La base in laterizio forma uno zoccolo sul duale si innalza la struttura in legno, con un tradizionale tetto a capanna. La facciata leggermente inclinata verso l'esterno unisce qualità formale e ragione pratica; l'inclinazione garantisce una protezione strutturale al rivestimento in legno di larice che cosi tende a stagionarsi in modo uniforme.


Le aperture vetrate e il balcone, arretrati rispetto alla facciata, sono elementi tradotti formalmente nel presente che ricordando le vecchie fattorie. Quando la casa vacanza non e abitata e le aperture vetrate sono chiuse, l'edificio e simile ad un oggetto scultoreo di legno.


ll corpo del vecchio edificio ad un unico piano, occupato dalla cucina e caratterizzato da un tetto a verde estensivo, e la pelle esterna in doghe di larice permettono al nuovo fabbricato di inserirsi nel contesto senza essere notato, seppur in contrasto con il vecchio borgo.


La struttura portante della casa unifamiliare è a traliccio. Il telaio di legno è coibentato con materiali naturalı (canapa) le pareti all'interno sono rivestite da un doppio strato di pannelli in gesso, mentre all'esterno sono isolate con pannelli di sughero e rifinite con intonaco minerale o con un rivestimento in legno profilato. Le pareti preassemblate a traliccio giungono in cantiere già dotate di tutte le tracce elettriche e i condotti sanitari, rendendo così possibile Ia realizzazione dell'edificio in tempi molto brevi. Dotato di grandi prestazioni energetiche, il metodo costruttivo si contraddistingue anche per le ottime caratteristiche statiche e la stabilità dimensionale.


Progetto: willeitarchitektur & Walter Werner Franz


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una scultura di legno È stato ridisegnato ispirandosi alla tradizione ladina il cottage per vacanza, risalente agli anni ‘60, sito in un piccolo borgo all'entrata della Val Badia. Le forme architettoniche sono state reinterpretate dai progettisti e adattate alle nuove esigenze, riorganizzando l’edificio in modo lineare e sviluppando il disegno in modo da ottimizzare l'esposizione al sole e alla luce per incrementare le prestazioni energetiche e favorire il comfort...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users