Riciclo di un edificio commerciale degli anni del boom economico | Ariu+Vallino Architetti

Mobilificio vs Housing Varazze / Italy / 2013

4
4 Love 3,249 Visits Published

Un edificio costruito negli anni '60 per ospitare gli spazi espositivi e la falegnameria di un noto Mobilificio di Varazze è trasformato in abitazioni, prime case e case vacanza, con tre mosse compositive (sottrazione, addizione e traslazione) sufficienti a dare nuova linfa vitale. Minimo sforzo per il massimo risultato.   


Tre mosse (traslazione addizione e sottrazione) sono state sufficienti a dare una nuova dignità architettonica. La speculazione edilizia, come è noto, è stata particolarmente selvaggia nelle cittadine rivierasche della Liguria tra gli anni 60 e 70. Pur se in maniera meno aggressiva di altre località anche il centro storico di Varazze è stato accerchiato da numerose costruzioni, in genere seconde case. In questo contesto, nel 1964, è stato costruito il "Mobilificio e falegnameria Vallino". Cessata l'attività commerciale il piano urbanistico comunale ha previsto la trasformazione dell'edificio in residenze diversificate per taglio e superficie adatte a soddisfare la domanda dei residenti. Per limitare i costi di costruzione si è optato per la conservazione dell'edificio e nella ridefinizione tipologica con semplici operazioni di addizione, sottrazione e traslazione di volumi e superfici.


La traslazione della scala all'esterno del volume, ha consentito di vincere la partita e l'edificio si è trasformato in una tipica casa di ringhiera con gli alloggi orientati verso sud-ovest e il mare. Completano la mutazione la sottrazione e l'addizione di parte dei terrazzi che circondavano l'edificio preesistente. I materiali e i dettagli richiamano l'architettura navale che intende richiamare la tradizione cantieristica di Varazze. Le ringhiere in alluminio verniciato, l'impalcato in legno di iroko dei terrazzi-pontili, gli stessi brise-soleil in alluminio verniciato richiamano una tradizione che è passata dai velieri ottocenteschi costruiti direttamente sulla spiaggia ai moderni yacht degli storici Cantieri Baglietto.


Dal punto di vista tecnologico l'edificio raggiunge prestazioni notevoli e gran parte degli appartamenti sono in classe energetica A.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio costruito negli anni '60 per ospitare gli spazi espositivi e la falegnameria di un noto Mobilificio di Varazze è trasformato in abitazioni, prime case e case vacanza, con tre mosse compositive (sottrazione, addizione e traslazione) sufficienti a dare nuova linfa vitale. Minimo sforzo per il massimo risultato.    Tre mosse (traslazione addizione e sottrazione) sono state sufficienti a dare una nuova dignità architettonica. La speculazione...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client APE 1 Savona
    • Contractor Alfa Costruzioni Edili srl Mondovì
    • Cost 2.000.000
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Apartments / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users