VILLA IN LEGNO SUL PENDIO (BZ).

Caldaro / Italy

2
2 Love 1,672 Visits Published

Il progetto di questa villa ideata da Architects WN ha dovuto fare i conti con la caratteristica forma allungata e stretta del terreno di costruzione, che ha influito notevolmente sul risultato finale proposto dallo studio altoatesino.


Il terreno: Il lotto nella sua forma allungata, ha lasciato così, poco spazio alla progettazione e al posizionamento dell’edificio, che ha avuto una disposizione quasi obbligata sul terreno posto su di un pendio. L’edificio è integrato nel pendio stesso, grazie al suo rivestimento in assi di legno, il cui obiettivo ha permesso di non modificare il paesaggio circostante.


Base in cls armato: La struttura alla base della costruzione é stata realizzata in cemento armato, realizzando un piano seminterrato inserito nel terreno, in cui sono state localizzate locali a servizio dell'abitazione quali cantina ed autorimessa. Il piano in calcestruzzo armato costituisce la base della struttura in legno. Questa sporge verso sud ed é l’area residenziale dell’edificio.


Viste dalla casa: Il nucleo centrale in cemento armato rende accessibile l’edificio, mediante collegamenti verticale, fino all’ampia terrazza posta sul tetto piano. Il cuore dell’edificio residenziale è formato dal soggiorno a due piani, con vista verso sud, su S. Nicolò e sul lago di Caldaro, grazie alle grandi finestre di dimensioni pari a 6 metri x 6 metri.


Zona giorno: Il soggiorno è attiguo alla cucina, affiancata da due grandi terrazze poste con orientamento ad est ed ovest. In questo modo, a seconda delle esigenze, si possono sfruttare il sole o l’ombra che viene generato nei due spazi durante le ore della giornata.


Zona notte: Le stanze da letto sono disposte al piano superiore. Quest'ultimo, a sud, termina in un podio aperto sopra il soggiorno, lasciando libera la vista dall’ampia finestra del soggiorno.


Materiali e colori: Il numero dei materiali e dei colori è stato limitato, scegliendo consapevolmente una facciata in legno, destinata all’invecchiamento naturale causato dalle condizioni meteorologiche. In questo modo le forme nette e geometriche dell'abitazione sono mediate da un materiale organico quale il legno, che ha consentito un inserimento ambientale nell'esistente, equilibrato.


Intervento, quello pensato dallo studio Architects WN, che pur inserendosi in un lembo di terreno stretto, lungo e inclinato, in cui la forma dell'edificio é stata quasi obbligata, ha saputo creare una casa in equilibrio con l'ambiente circostante, grazie ad una scelta di materiali e finiture che convivono perfettamente.


Testo: Arch. R. Fabio Sciacca


Progettista: Architects WN


Localitá: Caldaro (BZ)

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di questa villa ideata da Architects WN ha dovuto fare i conti con la caratteristica forma allungata e stretta del terreno di costruzione, che ha influito notevolmente sul risultato finale proposto dallo studio altoatesino. Il terreno: Il lotto nella sua forma allungata, ha lasciato così, poco spazio alla progettazione e al posizionamento dell’edificio, che ha avuto una disposizione quasi obbligata sul terreno posto su di un pendio. L’edificio è...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users