Recupero di spazi urbani del Centro Storico di Floresta (Me) | calogero alongi

Floresta / Italy / 2014

3
3 Love 1,397 Visits Published

 


Floresta è il comune Siciliano che vanta la posizione di maggiore altitudine, ubicato a ben 1275 metri sul livello del mare. Incastonato in un’ottima posizione sui contrafforti dei Nebrodi orientali, ai confini della provincia di Catania, sorge sullo spartiacque tra le alte valli del fiume Alcantara e del torrente Naso, in una sella naturale tra il monte Pistone e la Serra Baratta, distinguendosi per la particolare bellezza della natura incontaminata che lo circonda. L’intero territorio ricade nell’ambito territoriale Naturale denominato “Parco dei Nebrodi”. E’ nel rispetto di tutte le norme di salvaguardia ambientale che il Comune di Floresta con molta attenzione e rigidità opera al fine di preservare tutte quelle bellezze naturali paesaggistiche che nè caratterizzano il territorio. Il Centro storico del Comune di Floresta è esistente già in età Normanna ed è caratterizzato per la rilevanza architettonica dalle sue Chiese, tra cui la Chiesa madre dedicata a S. Anna, del XVI Secolo che conserva ancora opere artistiche risalenti tra il 1600 e il 1700. Caratterizzano altresì il centro storico il Corso Umberto sul quale si estende la centrale Piazza Umberto che comprende altre due piccole piazze e la via Vittorio Emanuele. I fabbricati che formano l’Intero Centro sono caratteristici per le facciate esterne realizzate con pietrame listato a vista e coronato nelle fughe da cocci di cotto. Al fine di dare al centro abitato un aspetto più ordinato e nello stesso tempo più accogliente per i numerosi turisti che durante l’anno visitano il piccolo Centro, L’Amministrazione Comunale di Floresta ha deciso di intervenire per dare una chiara impronta di rinnovamento che unitamente ad altre iniziative, mira all’obiettivo di riqualificare il Centro Storico del paese redigendo un progetto generale di riqualificazione a finalità turistica, degli spazi pubblici.


Il Progetto generale oltre alla piazza ha previsto il recupero mediante la sistemazione scenografica e l'arredo del Corso Umberto e della via Vittorio Emanuele. Le soluzioni architettoniche adottate, sono scaturite da una attenta analisi storica del paese che ha evidenziato chiaramente che col passare degli anni questi ha subito un parziale degrado compromettendo la sua storicità, a causa di mancati interventi indispensabili per il mantenimento conservativo dello stesso e di interventi manutentivi che hanno avuto sicuramente un beneficio immediato, ma che non hanno rispecchiato assolutamente i principi di conservazione architettonica. L’intervento progettuale proposto ha inciso indiscutibilmente sull’aspetto estetico dando nuova immagine del centro ai numerosi visitatori che raggiungono ogni anno il piccolo Centro dei Nebrodi, per acquistare i prodotti lattiero-caseari. La centrale Piazza Umberto e le due piccole piazze ad essa collegate, sono state pavimentate con riquadri formati da elementi di pietra areanaria (giallo ocra) e fondo in pietra locale squadrata e scalpellata a punta grossa formando riquadri geometrici. Gli aspetti ambientali hanno una foltissima interazione tra loro e l’impatto totale spesso è molto più ampio. Quindi lo studio d’impatto ha tenuto conto dei singoli aspetti e delle loro interazioni per giungere a realizzare dei lavori ambientalmente sostenibili. L’impatto sul territorio si è sviluppato in relazione ad alcuni elementi principali quali la tipologia delle lavorazioni, la distribuzione e la natura delle opere. Sotto il profilo dell’impatto ambientale non sussiste il rischio di particolari squilibri indotti nell’ecosistema locale in cui il progetto si inserisce, comunque è stato fondamentale limitare e rendere innocuo ogni intervento realizzato. A Floresta l’offerta turistica è caratterizzata dalla particolare bellezza della natura incontaminata che la circonda, immersa in un clima di eccezionale salubrità nella quale lo sguardo spazia perdendosi tra orizzonti infiniti, lussureggianti manti boschivi che si estendono a perdita d’occhio tra paesaggi mozzafiato. L’intero territorio ricade nell’ambito territoriale Naturale denominato “Parco dei Nebrodi”. La tradizionale lavorazione artigianale dei prodotti lattiero-caseari che oltre alle bellezze architettoniche delle già citate Chiese di epoca normanna, rappresentano una filiera di prodotti turistici tra i quali spiccano i formaggi e i salumi, tra cui le rinomatissime provole (Presidio Slow Food)ed i caratteristici cavaddùzzi, provole modellate come piccoli cavalli dagli abili casari locali che fanno si che Floresta sia visitato per tutto l’anno da visitatori e turisti.


 


 


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Floresta è il comune Siciliano che vanta la posizione di maggiore altitudine, ubicato a ben 1275 metri sul livello del mare. Incastonato in un’ottima posizione sui contrafforti dei Nebrodi orientali, ai confini della provincia di Catania, sorge sullo spartiacque tra le alte valli del fiume Alcantara e del torrente Naso, in una sella naturale tra il monte Pistone e la Serra Baratta, distinguendosi per la particolare bellezza della natura incontaminata che lo circonda....

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Floresta (Me)
    • Contractor Impresa Calà Scarcione Carlo
    • Cost Euro 200.000,00
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users