Ristrutturazione appartamento privato | Salvatore Putzu

Modern House in an ancient building Sassari / Italy / 2014

14
14 Love 5,825 Visits Published

Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento, in una palazzina storica di pregio al centro di Sassari. Il progetto modifica l’impianto distributivo della casa, realizzando un’abitazione moderna con un’ampia zona giorno.


 


L’appartamento è volutamente moderno e slegato dalle caratterizzazioni storiche , tuttavia, le ampie vetrate della zona giorno e della zona letto padronale si affaccio su importanti edifici di pregio. In questo senso, l’appartamento diventa un contesto semplice e moderno che incornicia il contesto creando un panorama urbano su cui affacciarsi.


Lo sviluppo dell’impianto distributivo avviene lungo l’asse longitudinale per tutti gli ambienti della casa, creando filtri visivi, ma evitando chiusure tra i vari ambienti, in modo da favorire la percezione di un unico ambiente.


La casa si divide in tre assi: il principale è quello della zona giorno,  in cui vediamo alternarsi sia le zone a vista come zona living, con TV e camino, cucina con isola  e salottino in collegamento col terrazzo.


Parallelamente a questo percorso, nascosti alla vista dai blocchi cucina, si sviluppano i percorsi di servizio alla casa, come dispensa, lavanderia e bagno di servizio.


Il secondo asse, è quello su cui si affaccia l’ingresso dell’appartamento, che vede una zona studio e guardaroba diventare bussola per la camera da letto padronale, quella degli ospiti e il terrazzo.


Per minimizzare l’ingombro della zona studio e lasciare spazio agli assi visivi che si interlacciano in questo punto della casa, la zona studio è stata realizzata completamente con materiali trasparenti: un piano di cristallo extra chiaro e sedie in metacrilato trasparente, per minimizzare l’impatto sulla vista.


Le finiture semplici, ma eleganti, cercano di sottolineare il gioco di assi longitudinali dei vari percorsi distributivi , e richiamandosi nei vari ambienti creano la percezione di un unico ambiente.


Gli spazi esterni sono trattati con un decking , realizzato alla stessa quota del pavimento interno, in modo da creare un unico ambiente, sia cromatico che in termini di quote.


This project is about the restoration of an historical apartment in a valuable ancient four-storey building in Sassari. The internal distribution has been radically modified to keep up with modern home standards and create a wide living room area, in contrast with the traditional house  interior distribution.


Historical references are meant to disappear from the house, leaving recollection of history to the ancient fine building  façade on which the windows look up to. Historical dimension is brought into the house also by means of the wide windows that reveal the fine historical buildings’ facades nearby.


Internal distribution develops  along three main longitudinal axes, only visual filter are created, avoiding fixed partition between the various areas and favouring the perception of a single wide environment.


The main axes is living room one: here we perceive the alternance of the daily activities in different areas, from the living room with tv and fireplace, the wide open kitchen and finally with a small livingroom facing the terrace.


Parallel to this path, and hidden from view by the kitchen furniture, develops a sequence of housing facilities such as a kitchen pantry, a laundry room a small lavatory.


The apartment entrance opens upon the second axis, where a small studio becomes the main point of spatial distribution of the house.


To minimize its interference with the visual axes that interlace in this point of the house specific furniture has  been chosen: with a clear crystal table for the studio and transparent methacrylate chairs.


All the interior finishes are neutral but elegant, and  recall the longitudinal axes distribution all along the house. By using them in all the environment the strengthen the perception on a single wide space.


Outdoor areas are paved with decking planks, at the same level with the interior flooring, in order to keep as much continuity as possible between indoor and outdoor spaces.


 


 


 

14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento, in una palazzina storica di pregio al centro di Sassari. Il progetto modifica l’impianto distributivo della casa, realizzando un’abitazione moderna con un’ampia zona giorno.   L’appartamento è volutamente moderno e slegato dalle caratterizzazioni storiche , tuttavia, le ampie vetrate della zona giorno e della zona letto padronale si affaccio su importanti edifici di pregio. In questo senso,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users