CENTRO 0-6 Centro educativo integrato con nido d'infanzia e scuola materna | Area associati

Montevarchi / Italy / 2014

3
3 Love 3,167 Visits Published

Il progetto educativo proposto al Centro ZeroSei realizzato dalla Parrocchia di San Lorenzo a Montevarchi è stato co-finanziato con fondi pubblici PAR FAS 2007/2013 e fa parte del PIUSS “Montevarchi città del valdarno Porta del Chianti: il Centro commerciale naturale luogo di incontro e di funzioni pregiate”. La proposta progettuale si distingue in Servizi per la prima infanzia - Asilo nido ( n.50 bambini) e Scuola d’infanzia - materna (n. 52 bambini ) .
L’edificio risponde alle richieste della committenza di spazi funzionalmente adatti ad aiutare lo svolgimento delle attività dei bambini, che stimolino le loro facoltà d'immaginazione e le loro risorse potenziali di fantasia e di gioco.
Il sistema può essere circoscritto planimetricamente in un rettangolo avente dimensione di 55 per 30 metri circa, ed una superficie coperta di circa 1200 mq. Gli standard raggiunti raddoppiano i parametri richiesti dalla normativa vigente.
La ritmica scansione strutturale, fortemente chiaroscurata, si contrappone ai muri chiusi sul retro, di estrema semplicità. Fruibilità e flessibilità elevate sono le caratteristiche principali di tutti gli spazi interni, facilmente organizzabili in sezioni. Gli allestimenti possono essere modificabili, in base ai percorsi didattici che si intendano intraprendere nel tempo, in modo da garantire una perfetta rispondenza alle diverse esigenze della variegata platea dei fruitori che si alterneranno ed agli adeguamenti che nel tempo si renderanno necessari.
Funzionalmente l’edificio risulta molto semplice; una “via centrale” che unisce i due ingressi e distribuisce tutte le funzioni della struttura, che si interseca con un ampio slargo centrale, la “piazza”, cioè uno spazio a doppio volume in cui si incontrano e si svolgono le attività comuni (teatro, attività ricreative, refettorio…) e che diventa elemento di socializzazione e di gioco.
L'architettura si relaziona con un progetto pedagogico basato sul gioco che propone ambienti da costruire e da smontare, diventa un continuo laboratorio dove si sperimentano relazioni e stimoli con una precisa identità architettonica nella quale il bambino si possa riconoscere: un ambiente flessibile ai cambiamenti, ma al tempo stesso che proponga delle “certezze” e delle familiarità riconoscibili dai bambini. Lo spazio deve essere fluido per favorire le relazioni e per consentire lo svolgersi delle attività senza schemi formali predefiniti; alcune aree dell'asilo sono definite tramite partizioni fisse ( sezioni), ma in generale lo spazio viene lasciato a disposizione dell'educatore che potrà organizzarlo al meglio.
Ciascuna sezione (n. 3 Nido d’infanzia + n. 2 Materna) ha una superficie complessiva di circa 90 mq nella quale si svolgono le funzioni dello spazio gioco, dello spazio pranzo, dello spazio riposo (Nido) e le attività ordinate (Materna). Vi si accede attraverso uno spazio attrezzato come spogliatoio mentre nella parte terminale di ciascuna sezione viene inserito il sistema dei servizi.
Le sezioni, che mantengono una loro riconoscibilità architettonica nell’impianto volumetrico in quanto risultano degli inserimenti a pettine incastrati nel corpo centrale utilizzato per la distribuzione funzionale, diventano gli elementi caratterizzanti di tutto il costruito e si concludono con una loggia. Grandi aperture verso l’esterno collegano fisicamente e visivamente lo spazio esterno con quello interno.
Il Centro ZeroSei si pone degli obiettivi condivisi rispetto al percorso educativo del bambino operando in modo congiunto e con continuità. Sono garantite forme specifiche di interazione e comunicazione fra genitori e bambini che frequentano i due servizi. Il progetto pedagogico individua strategie di familiarizzazione - incontri o attività condivise - per permettere ai bambini di costruire relazioni, significati e conoscenze comuni. Il progetto educativo proposto al Centro ZeroSei tiene conto dei “tempi personali” dei bambini e delle loro differenti esigenze durante la crescita.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto educativo proposto al Centro ZeroSei realizzato dalla Parrocchia di San Lorenzo a Montevarchi è stato co-finanziato con fondi pubblici PAR FAS 2007/2013 e fa parte del PIUSS “Montevarchi città del valdarno Porta del Chianti: il Centro commerciale naturale luogo di incontro e di funzioni pregiate”. La proposta progettuale si distingue in Servizi per la prima infanzia - Asilo nido ( n.50 bambini) e Scuola d’infanzia - materna (n. 52 bambini )...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Wood
    • Client Parrocchia di San Lorenzo a Montevarchi (Ar)
    • Cost €. 1.570.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users