Swan

Copertura del ponte pedonale cittadino di Clydebank (Scozia) Clydebank / United Kingdom / 2008

4
4 Love 2,156 Visits Published
La copertura, battezzata dai suoi progettisti col nome di “Swan” (“Cigno”), è stata disegnata dal noto studio di consulenza ingnegneristica assieme a RMJM Architects e sostituisce una vecchia struttura in policarbonato e acciaio. Fine ultimo dell’operazione, conferire un nuovo appeal al ponte pedonale collocato sul Clyde Canal nell’area cittadina di Sylvania Way. L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione urbana stabilito dagli organi amministrativi della località scozzese.

Lunga all’incirca 40 metri, la copertura (in lana di vetro ricoperta di PTFE) è stata realizzata in materiali autopulenti e riciclabili. La struttura ricorda nella forma “le ali di un cigno in volo”, distendendosi su una serie di archi che convergono verso il centro dell’involucro. Ogni “ala” è sostenuta da bracci in acciaio riciclabile al 100%. Dello stesso materiale sono fatte anche le quattro gambe dell’opera.

Una serie di proiettori LED, collocata al di sotto delle “ali” della copertura, provvede alla suggestiva illuminazione notturna della struttura.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La copertura, battezzata dai suoi progettisti col nome di “Swan” (“Cigno”), è stata disegnata dal noto studio di consulenza ingnegneristica assieme a RMJM Architects e sostituisce una vecchia struttura in policarbonato e acciaio. Fine ultimo dell’operazione, conferire un nuovo appeal al ponte pedonale collocato sul Clyde Canal nell’area cittadina di Sylvania Way. L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione urbana stabilito dagli organi amministrativi della località...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users