AELIA Duty Free Fiumicino | GaS Studio - Goring & Straja Studio

3
3 Love 2,100 Visits Published

Il progetto per i nuovi negozi duty free dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma, si configura come un design di interni, mirato a ridefinire il concetto di duty free shop, creando degli spazi ampi e permeabili, che uniscono al design moderno, la spettacolarizzazione dell'offerta commerciale.


L'intervento, che ha riguardato circa 4800mq, ha creato 8 grandi aree commerciali, suddivise in 15 negozi, dove l'offerta di prodotti internazionali e locali è chiaramente rappresentata negli spazi stessi, diventandone motivo guida.


Gli spazi di profumeria, quelli di alcolici & tabacchi e quelli di prodotti tipici locali sono facilmente distinguibili grazie all'utilizzo di materiali e colori che li caratterizzano e che creano un design originale ed unico per ogni categoria di prodotto.


In particolare, per i prodotti di alta qualità italiana sono stati creati degli spazi denominati “casa del gusto”, ovvero delle ambiti commerciali che fondono in un tutt'uno odori, sapori ed elementi tipici della tradizione italiana, richiamando gli aspetti più folcloristici e tradizionali del paese.


La volontà di integrare le aree di transito dell'aeroporto con le zone commerciali ha permesso di realizzare negozi senza vetrine, con fronti completamente aperti, che non costituiscono solo l'ingresso ad uno spazio commerciale, ma anche l'accesso alla successiva zona di gates.


La pavimentazione personalizzata di tale aree di transito ha consentito di collegare idealmente spazi commerciali opposti, formando macro negozi. 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per i nuovi negozi duty free dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma, si configura come un design di interni, mirato a ridefinire il concetto di duty free shop, creando degli spazi ampi e permeabili, che uniscono al design moderno, la spettacolarizzazione dell'offerta commerciale. L'intervento, che ha riguardato circa 4800mq, ha creato 8 grandi aree commerciali, suddivise in 15 negozi, dove l'offerta di prodotti internazionali e locali è chiaramente rappresentata...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users